Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 6th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La nuova Kia Picanto si scopre a Barcellona – primo contatto
Home
Auto Modelli
Kia

La nuova Kia Picanto si scopre a Barcellona – primo contatto

Aprile 12th, 2017 Cristiano Morroni Kia, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova DS 7 Crossback, un SUV Premium tutto da scoprire!
Prova DS 7 Crossback, un SUV Premium tutto da scoprire!
Prova Hyundai i30 N Line: eleganza e divertimento in un'unica vettura!
Prova Hyundai i30 N Line: eleganza e divertimento in un'unica vettura!

E’ stata presentata in Spagna, nei pressi di Barcellona la nuova Kia Picanto, terza generazione della piccola Citycar Coreana che si appresta a debuttare nell’agguerritissimo segmento A, dominato negli ultimi anni da Fiat Panda.

Le aspettative di Kia per il mercato europeo sono alte, e conta su Picanto per raggiungere l’obiettivo di 500.000 immatricolazioni annue entro il 2018.

Per  la terza versione di questa “piccola” auto di successo, Kia ha puntato su una naturale evoluzione rispetto al modello precedente, che la rende piu’ matura e accattivante, con richiami al Brand che le donano una maggiore personalità.

ESTERNI/INTERNI

Mantenendo dimensioni contenute (3.59 m di lunghezza), Picanto e’ stata migliorata nella distribuzione degli spazi.

Lo sbalzo anteriore e’ diminuito di 25 mm a tutto vantaggio della manovrabilita’ nei parcheggi, mentre il passo e’ aumentato di 15 mm, migliorando l’abitabilita’ con un occhio di riguardo alla stabilità.

Anche il vano bagagli ha beneficiato di un intervento significativo, aumentando la sua capienza a 255 litri, riferimento per la categoria, offrendo un vano a scomparsa sotto al pianale di carico.

  

La cura costruttiva e’ palpabile, come la qualita’ dei materiali impiegati, in relazione alla destinazione d’uso ed al segmento di questa vettura.

In questo primo contatto in Spagna, abbiamo avuto a disposizione la versioner GTLine, proposta per la prima volta su Picanto, e caratterizzata esternamente da gradevoli modanature di colore nero, rosso o argento, che in contrasto con il colore scelto per la carrozzeria, le donano un aspetto giovanile e sportiveggiante. Belli i cerchi da 16 pollici, in due varianti a scelta e molto accattivante il doppio scarico cromato.

Nata in collaborazione tra il centro stile di Namyang, in Korea, e quello Europeo di Francoforte, presenta una nuova carrozzeria con parafanghi piu’ marcati ed allargati rispetto alla precedente, e complessivamente linee piu’ tese, dove spicca il  frontale con la ormai riconoscibile impronta del Brand (la mascherina “tiger noise – naso di tigre”) che si stringe verso il centro, avvolta dai gruppi ottici anteriori con proiettori a LED.

Gli interni, rappresentano un vero salto generazionale in quanto a cura e comfort.

Appena saliti a bordo si percepisce una maggiore abitabilita’ dei sedili anteriori, con una qualita’ che ci si aspetterebbe da auto di segmento superiore, ed i posteriori sono sdoppiabili in proporzione 60%-40%.

La nuova plancia, rialzata di 15 mm, lascia spiccare il display touch screen da 7 pollici dal quale e’ possibile accedere alle tecnologie Apple Carplay e Android auto, oltre al navigatore ed alla gestione dell’impianto audio.

   

Il volante ricco di comandi, permette la gestione del Computer di bordo, della Radio e dell’utilissimo Cruise control, funzione che lascia intendere di quanto si sia evoluta Picanto.

MOTORI/DOTAZIONI

Prodotta al momento in due motorizzazioni, 1.0 da 66 cv e 1.2 da 84 cv, nei prossimi mesi vedremo il debutto di un interessante 1.0 tre cilindri turbo da 100 cv, sicuramente calzante per la GTLine. E poi ci sarà un allestimento a GPL  per la motorizzazioe 1.0.

Gli allestimenti proposti oltre alla versione premium GTLine che parte da 14.000 euro, sono: Il City da 10.800 euro, l’Active da 11.300 euro ed il Cool da 12.500 euro. Per il lancio del modello ricordiamo che è previsto uno sconto di 1.500 euro al di là dell’allestimento selezionato.

L’Active, sembra globalmente la proposta piu’ indicata per un utilizzo medio della vettura.

COME VA?

Alla guida, Picanto trasmette da subito una buona solidità, contando anche su un miglior isolamento acustico rispetto alla precedente versione.

Nel comportamento dinamico, abbiamo apprezzato lo sterzo preciso, il cambio fluido ed i freni sempre pronti ed efficaci, che collaborano con la centralina attraverso il sistema “torque vectoring” per controllare la coppia trasmessa alle ruote motrici in accelerazione. Evita lo slittamento e contribuisce alla riduzione di eventuali sottosterzo.

Tra gli optional è anche disponibile la frenata automatica di emergenza, che permette l’arresto fino ad 80km/h, ed il rallentamento dagli 80 ai 180 km/h.

L’assetto, però, è un po’ rigido per le strade cittadine, ma sicuramente premiante per la guida sportiveggiante.

I consumi del 1.2 da 84 cv, sono in linea con la categoria, anche se è preferibile tenerlo su di giri per permettergli di dare il meglio di se. Un significativo risparmio sui costi del carburante, si avrà con la versione a GPL, un must per Picanto.

IN CONCLUSIONE

L’obiettivo di 10.000 auto annue per il mercato Italiano, sembra essere senza alcun dubbio alla portata di questa vettura che dal nostro punto di vista, ha sicuramente fatto un passo in avanti sotto ogni aspetto.

Kia e’ parte del quinto gruppo automotive al mondo ed ha evoluto Picanto posizionandola al top del proprio segmento come qualita’ complessiva, e propone la versione GTLine per acquisire maggior interesse soprattutto nel pubblico giovanile.

Kia produce per il mercato Europeo in una fabbrica in Slovacchia, che da almeno 10 anni è al Top per qualita’ di produzione.

– Test driver: Cristiano Morroni
– Evento: Kia Picanto – Barcellona
– Collaborazione: Kia Motors Italia

              
  • Tags
  • colore
  • impressioni
  • kia
  • motore
  • opinioni
  • picanto
  • prezzo
  • primo contatto
  • prova
  • Spagna
PROSSIMO ARTICOLO Your Driving Day, per un amore a prima... Prova
ARTICOLO PRECEDENTE Renault presenta Twingo MY2017 con il cambio automatico a doppia frizione EDC allo stesso prezzo del manuale

Cristiano Morroni

Motociclista da sempre, appassionato di motori da una vita. Vivo a Roma e sono spesso in giro per le piste d'Italia. Mi piace raccontare le forti emozioni che il mondo dell'automotive sa offrire.

Consigliati per te

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV Mazda
Gennaio 12th, 2023

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mercedes-Benz GLC, finalmente si torna a guidare Diesel Mercedes-Benz
Dicembre 31st, 2022

Prova Mercedes-Benz GLC, finalmente si torna a guidare Diesel

Prova Hyundai Kona Electric EV Hyundai
Dicembre 23rd, 2022

Prova Hyundai Kona Electric EV

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218