In occasione del Salone del Mobile, Lapo Elkann, Chairman e Direttore Creativo di Garage Italia Customs, e Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design, hanno presentato nell’Unicredit Pavilion di Milano e in anteprima mondiale due nuove oneoff, due pezzi unici creati unicamente per stupire ed evocare il Memphis Design, un movimento artistico e culturale che ha sconvolto il mondo del design degli anni ’80.
A presenziare la serata, oltre ai già citati Lapo Elkann e Adrian van Hooydonk, anche Michele De Lucchi, designer e architetto di successo nonchè massimo esponente del movimento, che ha già collaborato con Lapo Elkann in occasione della riqualificazione dell’ex stazione di servizio Agip che, nei prossimi mesi, diventerà la nuova sede di Garage Italia Customs a Milano.
La base di partenza per questi due prodotti esclusivi sono le BMW i3 e i8, vetture nate e sviluppate con lo scopo di attirare l’attenzione, ridisegnate da zero e stravolgere l’attuale design BMW, proprio come accadeva negli anni ’80 per il Memphis Design; questa caratteristica le ha rese le candidate ideali per questo ambizioso progetto di Lapo Elkann, che ha voluto reinterpretare sulla carrozzeria e sugli interni lo stile rivoluzionario del movimento artistico.
Una sorta di celebrazione per Elkann, che da sempre ha dimostrato una grande passione per il Memphis Design, collezionando e circondandosi di opere del movimento e traendo grande ispirazione da esse.
La BMW i8 MemphisStyle, dopo l’esposizione di Milano, sarà esposta al Frieze New York 2017. Come abbiamo già anticipato, entrambe le vetture costituiscono pezzi unici e non è prevista una produzione in serie. Tuttavia, Garage Italia Customs offrirà su richiesta, ai clienti BMW i, la possibilità di ricreare tale design sulle proprie vetture.
– Reporter: Angelo De Rosa
– Fotografia: Angelo De Rosa