Chaz Davies ed il team Aruba.it Racing – Ducati hanno centrato la prima vittoria stagionale in Gara 2 del Campionato Mondiale Superbike ad Aragon, grazie ad una prestazione superlativa del pilota gallese. L’alfiere della Casa di Borgo Panigale ha così interrotto il dominio di Jonathan Rea e della Kawasaki, trionfatori in cinque occasioni su sei gare disputate nel 2017.
Scivolato in gara1 quando era in lotta per la vittoria, Davies ha centrando il sesto successo personale sul circuito alle porte di Alcañiz ed il 21º in carriera. Nonostante non sia riuscito a conquistare la terza doppietta consecutiva in sella alla ZX10-RR, il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea ha di che sorridere: sono 50 i punti di vantaggio che il nord irlandese può ora vantare nei confronti del rider Ducati e ben 54 sul proprio compagno nel team KRT, il britannico Tom Sykes. Terzo in gara1, l’ex iridato ha mancato il podio nella seconda frazione per merito di un coriaceo Marco Melandri, che a sua volta ha chiuso alle spalle di Davies e Rea dopo aver lottato per la vittoria fino a due giri dal termine.
Partiti rispettivamente dalla decima e ottava posizione, Davies e Melandri hanno rapidamente scalato la classifica, portandosi nel gruppo di testa già dal terzo giro. I due compagni di squadra hanno poi marcato stretto il leader Rea fino al dodicesimo passaggio, quando Davies ha preso il comando. Gli ultimi giri hanno coinciso con una spettacolare serie di sorpassi al vertice, con il gallese che ha incrociato più volte le traiettorie con la Kawasaki #1, per poi piazzare il sorpasso decisivo all’ultima chicane.
Alle spalle dei quattro mattatori della gara spagnola è emerso l’olandese Michael van der Mark, in sella alla R1 del Pata Yamaha Official WorldSBK Team. L’ex iridato Supersport ha ottenuto due quinti posti, mentre, dopo la quarta piazza di sabato, il suo compagno di squadra Alex Lowes all’undicesimo giro di gara2 ha commesso un errore uscendo di pista, e ha tagliato il traguardo tredicesimo.
Uno spettacolare incendio alla Ducati Panigale di Xavi Fores ha caratterizzato gara1. Le fiamme non hanno impedito al rider del Barni Racing Team di conquistare un ottimo sesto posto nella seconda frazione.
Il Mondiale Superbike tornerà in pista ad Assen per l’Acerbis Dutch Round dal 28 al 30 aprile.