La nona edizione del Motodays, salone della moto e dello scooter del centro sud Italia, si è svolta alla Fiera di Roma dal 9 al 12 marzo. I padiglioni della fiera hanno accolto ancora una volta tutti gli appassionati delle due ruote, dall’ohvale allo scooter, dall’enduro alla supersportiva.
E quale periodo migliore se non l’inizio della primavera, quando la voglia di due ruote aumenta, per provare o pensare di comprare una moto?
Cinque i padiglioni allestiti con oltre 450 espositori, 30.000 mq di aree dedicate ai test ride con più di 100 moto e scooter in prova, 52.000 mq di esposizioni interne che in ben 4 giorni hanno visto la presenza di circa 150.000 persone.
All’evento presenti Benelli con la sua TRK502; Honda mette in primo piano la X-ADV, protagonista anche di un test-ride, l’Africa Twin Rally e la CBR1000RR Fireblade; Yamaha pone sotto i riflettori il nuovo T-Max nelle sue tre versioni, la sua MT-09 e la supersportiva R6 in versione 2017; Allo stand KTM la protagonista è stata la nuova gamma enduro EXC 2017, la KTM 125 XC-V e la 1290 Super Adventure; Tante le novità di Kawasaki a partire dalla Z1000R Edition 2017 e la nuova Kawasaki Z650 e Z900; Suzuki ha dato la possibilità di toccare con mano la nuova GSX-R1000 mentre per le naked sfila la GSX-S750;
Tra le novità di casa Triumph, invece, emerge la Street Scrambler con nuovo telaio e cerchi da 19’’ e la nuova Street Triple in versione S,R e RS; BMW presente con la nuova K1600B, sei cilindri in linea da 160 cv e la R nine T Racer da 110cv.
Si è fatta invece sentire l’assenza di importanti espositori quali Ducati, Aprilia, Moto Guzzi e MV Agusta, colmata però dalle novità di quest’anno. Nelle aree esterne tra i padiglioni sono stati rivelati i punti forza della fiera con i test ride gestiti da Kawasaki, Indian, Harley Davidson, Honda, Yamaha e BMW, e la presenza di spettacoli di stunt e di freestyle.
Presenti come sempre i Daboot, funamboli dell’ MX Freestyle, accompagnati dalla presenza dei Da Move, performer giocolieri, grazie ai quali è stato possibile portare la mototerapia anche al Moto Days. Novità invece la presenza della pista in terra battuta per il dirt track dove Marco Belli, pilota fondatore della “Di Traverso School”, ha offerto la possibilità di imparare l’arte del traverso in sella alle Yamaha XSR400.
All’interno della fiera sono stati ospitati come sempre padiglioni dedicati all’acquisto di abbigliamento motociclistico, caschi, tute stivali e pezzi di ricambio per le proprie due ruote.
Successo importante per l’area dedicata al Vintage con l’esposizione delle moto che hanno fatto la storia delle due ruote e per il padiglione “Rione Officine” dedicato alle special e alle cafè racer.
Rilevante la presenza delle istituzioni quali Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale, Vigili del fuoco, Carabinieri e Esercito Italiano che hanno trattato argomenti importanti come la sicurezza stradale. Sono state infatti organizzate simulazioni di guida sicura dedicate agli studenti delle scuole e inoltre dimostrazioni cinofile e tiro con l’arco.
Novità di quest’anno la possibilità di entrare in fiera direttamente in sella alle proprie moto acquistando in prevendita il biglietto, parcheggiando fra i padiglioni ed evitando le lunghe file alle casse.
Di Gaia Montella