Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 30th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Lo scatolotto della Desmosedici: Mass Damper o semplice distribuzione dei pesi?
Home
Articoli e Notizie
Articoli Tecnici

Lo scatolotto della Desmosedici: Mass Damper o semplice distribuzione dei pesi?

Marzo 10th, 2017 Fabio Avossa Articoli Tecnici, BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Cosa serve in pista oltre alla moto? Consigli utili e dritte indispensabili - Lista completa
Cosa serve in pista oltre alla moto? Consigli utili e dritte indispensabili - Lista completa
A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015
A mente fredda: una riflessione sul brutto finale del mondiale MotoGP 2015

Riguardo a quella misteriosa scatola di carbonio posizionata sotto il codino della Desmosedici, una sola cosa sembrerebbe (quando si parla di prototipi della massima categoria motociclistica il condizionale è sempre d’obbligo) certa e cioè che non nasconde nessun marchingegno misterioso ma che in essa sia concentrata buona parte dell’elettronica.
La funzione dunque sarebbe quella di spostare verso la parte alta/posteriore i pesi così da ottenere benefici effetti in curva. Ma un posizionamento così estremo dei pesi potrebbe anche avere l’effetto di smorzare le vibrazioni derivanti dal chattering.

E se molto più semplicemente è stato spostato del materiale dalla zona del cupolino per fare spazio per qualche dispositivo aerodinamico in sostituzione delle alette? 

Insomma, di più non è dato sapere, e forse mai si saprà.
Una cosa però è certa: durante i test di Valencia ai box della Ducati era presente il tecnico Robin Tuluie, specialista dei fenomeni vibratori, noto per essere stato il capo del Dipartimento Ricerca e Sviluppo della Renault quando, nel 2005, questa adottò sulla monoposto Campione del Mondo di Alonso i Mass Damper e avrebbe prestato la propria consulenza in materia anche alla Yamaha.
Naturalmente non so se questa presenza sia direttamente legata alla funzione del misterioso scatolotto.

              
  • Tags
  • mass damper
  • Robin Tuluie
PROSSIMO ARTICOLO Opel/Vauxhall entra a far parte di Groupe PSA
ARTICOLO PRECEDENTE Una 911 per l'impiego su strada e in pista: la nuova Porsche 911 GT3

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Il motore 3 cilindri nella motocicletta Articoli Tecnici
Luglio 12th, 2021

Il motore 3 cilindri nella motocicletta

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218