Per la presentazione Stampa Nazionale della nuova Renault Megane Grand Coupè, è stata scelta la terra della Puglia. Una terra ricca di percorsi suggestivi dai paesaggi unici e indimenticabili.
Partiti da Brindisi, in direzione di Torre San Leonardo, abbiamo effettuato la prima pausa fotografica. Mentre il pranzo si è svolto a Borgo Egnazia (un Hotel caratterizzato da un’architettura tradizionale pugliese in stile Borgo). Si prosegue alla volta del comune di Alberobello, dove siamo stati accolti da una guida locale che ha entusiasmato tutti, con racconti e storie sulla costruzione e tradizione dei Trulli di Alberobello. Nel tardo pomeriggio abbiamo viaggiato verso la città di Lecce, dove al Palazzo Vernazza si è tenuta la Conferenza Stampa.
La nostra compagna di viaggio, per oltre di 200 km, è stata la nuova Megane Grand Coupè, in allestimento Intens, equipaggiata dal motore Energy dCi da 110 CV EDC, cambio automatico a doppia frizione.
NUOVA MEGANE GRAND COUPE’
“La nuova berlina quattro porte mette in perfetto equilibrio l’apparente contrasto tra lo stile elegante e statutario di una coupé con l’abitabilità e il comfort di una berlina di segmento D.”
Come appena letto, questo è il concetto della scommessa che il gruppo Renault Italia, ha lanciato sul mercato italiano. Ovvero la possibilità di offrire un prodotto esteticamente dinamico ma dalle grandi doti di abitabilità interna.
La nuova Megane Grand Coupè, non si presenta come un nuovo modello o versione, ma è una variante. Una variante pronta a soddisfare un pubblico interessato ad avere un prodotto che si collochi tra una Megane Berlina ed una Talisman.
La Megane Grand Coupè viene prodotta a Bursa in Turchia ed il lancio nelle concessionarie è previsto il 25-26 marzo.
ESTERNI/INTERNI
Il frontale è senza alcun dubbio quello della sorella Megane Berlina che grazie al profilo da coupé, acquisisce una forma molto più fluida e sinuosa.
La Grand Coupé eredita diversi elementi stilistici della famiglia Megane, tra cui la firma luminosa sul frontale con i fari a forma di C a LED, con guida luminosa ed effetto 3D anteriore e posteriore, visibile giorno e notte.
Rispetto alla versione Berlina è più lunga di 27 cm, una lunghezza totale di 463 cm. Allo stesso modo è più corta rispetto ad una Talisman (-21 cm).
Queste dimensioni più generose donano molto più spazio ai passeggeri posteriori, sia per le ginocchia che per la testa, merito anche dell’inclinazione del divano posteriore a 27°.
Il vano bagagli beneficia di ulteriore spazio, disponendo di ben 550 litri di capienza con l’apertura del vano a “mani libere”; basta semplicemente un movimento del piede sotto il paraurti posteriore, per far aprire il baule.
Di grande impatto è il tetto panoramico in vetro, che può essere aperto in 1/2, con la parte anteriore che si sovrappone a quella posteriore.
Ed infine la coda, rilancia il look sportivo di una coupè con le spalle larghe e scolpite. In bella mostra i grandi e luminosi fari a Led posteriori.
Gli interni, sono gli stessi della Megane Berlina, la plancia e i comandi sono uguali. L’infotainment benecificia del sistema R-Link 2 da 8,7 pollici verticale. La qualità dei materiali è buona, sono in soft touch, anche sulle portiere. Mentre alcune plastiche presenti più in basso, sono più dure. Il volante è disponibile in pelle nappa pieno fiore per le versioni Top.
Diversi sono i vani porta bibita e porta oggetti ben distribuiti e alla portata di tutti.
MOTORI/DOTAZIONI
La Megane Grand Coupè inizialmente verrà dotata dalle seguenti motorizzazioni:
- Energy Benzina 1.2 TCe 130 EDC con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti – 130 cv e 205 Nm di coppia dai 2.000 g/min.
- Energy Diesel 1.5 dCi 110, con trasmissione manuale a 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti. Con 110 cv e 260 Nm di coppia dai 1.750 g/min.
- Energy Diesel 1.5 dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti – 130 cv e 320 Nm di coppia dai 1.750 g/min.
Le dotazioni che completano gli allestimenti sulla Grand Coupè sono molto più ricche. Disponibile, infatti, il sistema ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), accessibile e attivabile dal tablet R-LINK 2, che consente di:
Cruise control adattivo (ACC)
- Frenata di emergenza attiva (AEBS)
- Allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW)
- Allarme distanza di sicurezza (DW)
- Allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR)
- Sensore angolo morto (BSW)
- Rilevatore di stanchezza (TDW)
- Parking camera
- Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL)
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali
- Easy Park Assist (parcheggio automatico “mani libere”)
COME VA?
Dalle premesse fatte, la seduta di guida non poteva non essere comoda. Il comfort è garantito per tutti gli occupanti. Regolazioni per altezza e profondità sia per il sedile che per il volante.
La vettura in prova è una Energy dCi da 110 CV,con cambio automatico a doppia frizione da 6 rapporti in allestimento Intens.
Rispetto alla Megane Berlina, il propulsore pur se impostato sulla modalità Sport (tramite il sistema Multi-Sense), risente sulla Grand Coupè, la carrozzeria più generosa ed il peso di circa 100 kg in più. La Grand Coupè è una vettura da viaggio, ancora meglio per i lunghi viaggi.
Ad ogni modo, abbiamo volutamente guidato sportivamente tra le colline pugliesi. E’ stato molto divertente utilizzare manualmente la leva del cambio marcia, sfruttando il più possibile l’arco della coppia che si sprigiona intorno ai 2000 giri.
Buono è il feeling nell’assetto di guida, nella tenuta di strada e nel ritorno del volante. L’abitacolo è insonorizzato ed in modalità ECO, il motore è silenziosissimo.
IN CONCLUSIONE
Il gruppo francesce propone un’ampia gamma di prodotti. Tra Megane Berlina, Sporter e Grand Coupè, sarà impossibile non accontentare gli appassionati della losanga.
Se dovessimo consigliare la Megane Grand Coupè, sicuramente è da prendere in considerazione il pacchetto che viene offerto. Pensate che la differenza di prezzo con la Megane Berlina è di soli 500,00€ in più, ma con dotazioni decisamente più ricche: Tetto panoramico, Privacy Glass, Clima automatico bi-zona, Schermo più grande (7″/8,7″) e cerchi + 1″ (17″/18″).
Il prezzo parte da 23.550 €… Renault Megane Grand Coupè, spazio alle emozioni!
– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Renault Megane Grand Coupè – Lecce
– Collaborazione: Renault Italia