All’Alcatraz di Milano è stata presentata la 2017 di Sky Sport motori. Conduttore della manifestazione Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile motori, che ha descritto le novità della nuova stagione.
I due canali di SKY Sport dedicati ai motori, Formula1 e MotoGP, si presentano con due team rinnovati e con tecnologie all’avanguardia.
SKY garantisce anche per quest’anno la copertura assoluta di tutti i 38 GP (20 di F1, 18 della MotoGP) con altrettante dirette supportate da una tecnologia potenziata che porterà nelle case degli appassionati i luoghi, i protagonisti e le emozioni della grande festa dello sport dei motori.
Con oltre 1.000 ore di diretta gli sport del motore sono secondi solo al calcio nell’offerta di Sky Sport, la F1 su Sky Sport F1 HD (canale 207) e il Motomondiale su Sky Sport MotoGP HD (canale 208); la stagione parte il 26 marzo con la Formula 1 in Australia e il Motomondiale in Qatar e si chiuderà a Novembre.
Quest’anno i due massimi campionati presentano interessanti novità: in Formula1 avremo monoposto velocissime in curva e più lente sul dritto con ancora qualche incognita sulla possibilità di assistere ad avvincenti sorpassi mentre nella MotoGP ferve l’attesa per l’esordio di Jorge Lorenzo con la Ducati, e per vedere cosa accadrà al box Yamaha tra la rivelazione Maverick Viñales e Valentino Rossi a caccia del decimo titolo; fervide attese anche per vedere cosa saprà fare Andrea Iannone con la Suzuki.
LA TECNOLOGIA
Il Virtual Garage è un nuovo modo ultramoderno e avveniristico di presentare i Gran Premi di MotoGP e F1: prima delle gare, Guido Meda e Carlo Vanzini introdurranno il GP riassumendo in stile “Minority Report” tutti i temi tecnici grazie alla virtual set technology, una delle avanguardie tecnologiche implementate da Fabiano Vandone.
L’Interattività è stata potenziata con due nuovi mosaici in HD, uno per la F1 e uno per la MotoGP, con l’introduzione di una schermata ad hoc per il “Testa a testa” nelle moto.
Spettacolari riprese aeree con una telecamera Dorna dedicata permetteranno allo spettatore di godere di una panoramica della pista dall’alto durante il weekend di MotoGP grazie al nuovo “Sky Drone”.
Per quanto riguarda la Realtà Virtuale tornano ottimizzati ai massimi livelli lo “Sky Touch” e il “Ghost” per le moto, e lo “Sky Pad” per la F1, per analizzare traiettorie, curve e sorpassi.
I TEAM
E’ stata annunciata una new entry nella squadra di Sky Sport MotoGP HD: si tratta di Vera Spadini che condurrà gli appuntamenti live dal paddock e gli studi itineranti sui circuiti europei. Si ricompone la coppia formata da Guido Meda e Mauro Sanchini; la Moto2 sarà raccontata da Zoran Filicic e Roberto Locatelli mentre in Moto3 sarà Mauro Sanchini a collaborare con Filicic.
Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti si occuperanno degli aggiornamenti live e delle interviste ai box. La sigla rock per la stagione 2017 della MotoGP, “Mi chiederai di più”, è stata scritta e interpretata dal conduttore di Sky ALESSANDRO BONAN.
Su Sky Sport F1 HD la padrona di casa sarà Federica Masolin mentre Carlo Vanzini ritroverà al commento tecnico Marc Gené; Jacques Villeneuve sarà il volto principale dal paddock. Torna il “Muretto Sky” con Davide Valsecchi, a cui si aggiungeranno le analisi di Matteo Bobbi. Mara Sangiorgio sarà nel paddock per le interviste. Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy F1, in onda ogni domenica dopo i GP, tra i suoi ospiti l’editorialista Leo Turrini.
A prescindere dalle ipertecnologiche dirette, le fonti di informazione di SKY SPORT saranno tantissime. Sky Sport24 HD garantirà una copertura completa con notizie, collegamenti dai circuiti e aggiornamenti continui. Sul sito skysport.it sarà possibile trovare in tempo reale notizie, numeri, video (anche esclusivi) e tutte le foto della stagione all’interno degli speciali dedicati ai due campionati. Durante le gare sarà attivo il “Live blog” con tutte le informazioni sui GP e sui protagonisti, oltre alle statistiche aggiornate minuto per minuto. E nella sezione video, gli highlights, i servizi e le interviste. Senza dimenticare l’App Sky Sport (scaricabile gratuitamente e disponibile per iPhone e Android) ricca di contenuti dedicati, che permetterà di seguire la cronaca live di tutti i GP, oltre a fornire gli highligths delle gare.
Ovviamente sarà garantita l’interazione attraverso i canali Social ufficiali Facebook, Twitter e Instagram che forniranno in tempo reale tutti gli aggiornamenti su F1 e MotoGP, mentre con il Facebook Live sarà possibile interagire con i giornalisti e i commentatori di Sky Sport.
—
Sarà anche possibile giocare e vincere tanti premi grazie al Generali FantaGP 2017, il fantagioco dedicato alla F1 e alla MotoGP (generalifantagp.sky.it).
Non mancheranno i focus sullo Sky Racing Team VR46 che quest’anno esordirà in Moto2 con Francesco Bagnaia e Stefano Manzi, mentre gli alfieri della Moto3 saranno i confermati Andrea Migno e Nicolò Bulega.
Saranno offerte informazioni su tutti gli altri campionati Motorsport. Sarà infatti possibile seguire i campionati più importanti a partire da GP2, GP3 e Porsche SuperCup, e come non ricordare le esclusive su Sky Sport della IndyCar e dei campionati CIV e CEV.
E ancora il Mondiale di Rally (WRC) in esclusiva su Fox Sports HD, senza dimenticare il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sui canali Eurosport HD.