Cinque anni fa partì la sfida di Mercedes-Benz nel lanciare una nuova Classe A, affrontando uno dei segmenti più difficili da conquistare, in quanto vi erano già presenti diversi evergreen di alto nome.
Ebbene, dopo cinque anni, quella “sfida ardita” (così definita dagli scettici che credevano che abbandonare il concept della prima Classe A, sarebbe stata solo un’idea folle) ha stravolto completamente le regole di vendita del mercato. Pensate che nell’ultimo anno, in controtendenza rispetto al naturale ciclovita di un’automobile, le vendite di Classe A sono cresciute del 27%.
La nuova Classe A ha letteralmente ringiovanito il marchio tedesco, facendo scendere l’età media del profilo cliente da 50 a 40 anni.
Oggi siamo alla presentazione stampa della nuova Mercedes Classe A NEXT, una versione più ricca che mai e da un interessante prezzo di lancio.
Per la nostra prova saliamo a bordo di una Classe A 220d da 177 CV, in allestimento PREMIUM NEXT.
MERCEDES CLASSE A NEXT
I tre allestimenti distintivi di Mercedes Classe A si arricchiscono di contenuti orientati a comfort, connettività di bordo e sportività. Le versioni diventano EXECUTIVE NEXT, SPORT NEXT e PREMIUM NEXT.
In Italia 65.000 utenti hanno scelto Classe A, e secondo le ricerche effettuate su Google, oltre 75.000 query/mese, sono le keywords “Classe A” digitate dai navigatori online.
Molto interesse c’è per la Classe A e con le versioni NEXT, sarà possibile soddisfare tutti i nuovi clienti.
ESTERNI/INTERNI
Esteticamente la linea rimane invariata, ma troviamo elementi distintivi come la mascherina MATRIX, paraurti in stile sportivo, fari e firma luminosa a LED.
Tetto panorama e cerchi in lega da 18 pollici firmati AMG, con pneumatici da 225/40. Al posteriore spiccano i doppi scarichi cromati e i nuovi fari posteriori a LED.
Anche gli interni, presentano nuove soluzioni, come luci Ambient in 12 tonalità e nuova grafica per la strumentazione.
MOTORI/DOTAZIONI
Le motorizzazioni per la Classe A NEXT sono:
– Diesel 1.5 da 90 | 109 CV – 2.1 da 136 | 177 CV
– Benzina 1.6 da 102 | 156 CV – 2.0 da 184 | 211 | 218 CV
A richiesta è disponibile la trazione integrale 4MATIC.
Gli allestimenti si arricchiscono nelle dotazioni e la EXECUTIVE NEXT diventa più bella e tecnologica, con pacchetto Style, mascherina Matrix nera, cerchi in lega e sedili sportivi in ARTICO e tessuto. Dotata di Smartphone integration, Remote Online, chiusura porte e check della stato vettura da remoto. Si completa con telecamera posteriore per la retromarcia assistita e l’Audio 20 CD con predisposizione per il navigatore.
La versione SPORT NEXT, presenta Fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Il Blind Spot Assist, il sistema anti-sbandamento, la telecamera per la retromarcia assistita, il retrovisore interno ed esterno lato guida con dispositivo antiabbagliamento automatico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e le luci di cortesia integrate.
La PREMIUM NEXT, punta tutto sulla connettività, arricchendo ancor di più la dotazione offerta sulla SPORT NEXT. Abbiamo le funzionalità del Comand ONLINE, il sistema multimediale per gestire la navigazione, il telefono, i dispositivi audio/video/Internet ed il Tetto Panorama.
COME VA?
Siamo a bordo della Mercedes Classe A 220d, in allestimento PREMIUM NEXT. Il motore è un diesel da 2.1 (2143 cc) da 177 CV. Gli interni sono curatissimi, la Classe A è una macchina sportiva che sa essere allo stesso tempo elegante, un pregio che solo la casa della Stella sa dare.
Il motore spinge davvero bene, la fluidità del cambio automatico 7G-DCT è impressionante, le marce si susseguono in velocità ed è difficile sentire le cambiate. L’accelerazione da 0-100km/h è garantita in 7,5 secondi.
Buono è l’assetto, l’auto è ben piantata e le gomme da 225 mantengono come si deve sull’asfalto.
Sull’autostrada viaggia in tutta tranquillità, a 130 km/h si è in settima marcia ed il numero di giri è di circa 2200. Serenamente ci facciamo assistire dai vari ausili alla guida presenti (Intelligent Drive).
Sui tratti collinari si può spingere a fondo sull’acceleratore e si esce molto forti dalle curve, i 177 CV si sentono. La versione più venduta resta comunque il 1.5 diesel, un motore più equilibrato tra normal prestazioni e bassi consumi.
E’ sempre bello stare alla guida di una Mercedes… sportività, tecnologia, lusso e classe sono elementi perennemente presenti nel marchio tedesco.
La Classe A dopo cinque anni non stanca, anzi… ringiovanisce.
Oggi è possibile acquistarla ad un prezzo davvero vantaggioso. Le promozioni sono interessanti, pensate che prima per accedere ad un allestimento da PREMIUM NEXT, bisognava aggiungere un valore di circa 6.148 €, mentre oggi è disponibile a soli 1.900 €.
– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Classe A Next – Modena
– Collaborazione: Mercedes-Benz Italia