Hyundai ha deciso di sostenere le numerose attività della Croce Rossa Italiana donando in totale cinque veicoli all’Associazione – che li sta già utilizzando per i propri interventi nelle aree colpite dai recenti terremoti nel Centro Italia ed in altri scenari operativi. In particolare, Hyundai Motor Company Italy ha consegnato alla sede centrale CRI, a Roma, due 2.0 CRDi 4WD e tre H350 2.5 CRDi 150CV truck (cassone fisso) – tutti equipaggiati con cerchi in lega Mak e pneumatici invernali Kumho devoluti in collaborazione con Fintyre.
Peraltro, uno dei tre H350 è stato immediatamente destinato al Comitato Regionale CRI Umbria, per essere utilizzato nell’area colpita dal recente terremoto. Gli altri due H350 sono stati invece messi a disposizione della CRI Lazio per tutte le operazioni post-sisma, con un esemplare approntato con contenitori caldo/freddo, in modo da poter trasportare e distribuire sia alimenti freschi sia pasti caldi per gli operatori in servizio. Inoltre, tutti i mezzi donati da Hyundai sono stati allestiti con l’equipaggiamento standard proprio della CRI (Radio CB, sirene, etc).
Le due Santa Fe 2.0 CRDi, SUV 4×4 particolarmente efficaci sugli impervi percorsi dell’appennino centrale, sono invece state adibite a compiti di “assistenza e supporto rapido”.
“Nutriamo profonda ammirazione per l’attività della Croce Rossa Italiana – spiega Andrea Crespi, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy – Inoltre, nella nostra sede di Milano siamo in molti a provenire dal centro Italia. Nel 2010 consegnammo due 4×4 alla polizia locale de L’Aquila e, dopo quanto è successo nei mesi scorsi, abbiamo pensato anche stavolta a come poter contribuire concretamente ai soccorsi. L’idea di donare quel che sappiamo fare al meglio, ovvero auto e veicoli commerciali, ci è sembrata la scelta migliore. Ci rincuora sapere che l’impiego di automezzi Hyundai può aiutare ad alleviare le sofferenze di chi è stato colpito dalle calamità”.
“Ringraziamo la filiale italiana di Hyundai per questa generosa e pronta donazione – ricorda Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana – Già nell’ottobre scorso alcuni mezzi Hyundai erano operativi nelle aree interessate, equipaggiati con pneumatici invernali e strutture di carico. Avere a disposizione veicoli in grado di raggiungere in sicurezza luoghi impervi ed in condizioni meteo difficili, come quelle vissute fino a pochi giorni fa, significa poter operare in sicurezza e al meglio in ogni circostanza”.