Citroën SpaceTourer è un van moderno che coniuga design, versatilità e comfort senza compromessi. A pochi giorni dall’inizio del Salone dell’Automobile di Ginevra, Citroën prosegue la sua offensiva SUV e rivela SpaceTourer 4X4 Ë Concept: un’interpretazione inedita di SpaceTourer che si presenta nella sua versione contemporanea, ispirata dalla capsule collection “Ë” presentata allo stand Citroën del Salone dell’Automobile di Parigi. Articoli lifestyle moderni e tecnici, prodotti in serie limitata.
Un design dallo stile grafico ed energico
Dal punto di vista estetico, Citroën SpaceTourer 4X4 Ë Concept inaugura un accurato lavoro di Colori e Materiali, all’interno e all’esterno, che conferisce uno stile grafico e un aspetto energico. La concept, che coniuga il meglio dei van e dei SUV, dichiara subito la sua attitudine da fuoristrada. SpaceTourer 4X4 Ë Concept ha protezioni specifiche anteriori e posteriori e barre al tetto con effetto alluminio satinato. Inconfondibile grazie al logo “4X4” sui retrovisori laterali e a livello del portellone, ha pneumatici dotati di catene da neve. SpaceTourer 4X4 Ë Concept, dalle linee fluide e non aggressive che trasmettono dinamismo ed equilibrio, rinforza il suo stile con una livrea inedita. Per enfatizzare visivamente la sua personalità, SpaceTourer 4X4 Ë Concept sfoggia un trattamento della carrozzeria Bianco tecnico a livello del frontale e del portellone.
Di profilo e sul cofano presenta un motivo originale: un camouflage rivisitato in sfumature di Grigio tecnico e rialzato da una trama adesiva di colore Rosso. Quest’ultimo colore richiama gli elementi in tinta a livello delle ruote dotate di cerchi da 19‘’ cromati scuri. Questi elementi di stile enfatizzano il carattere del van robusto ed elegante, disponibile in diverse dimensioni (XS, M e XL) per soddisfare le esigenze delle famiglie moderne e dei professionisti. SpaceTourer 4X4 Ë Concept è presentato in una versione XS compatta e dinamica, studiata partendo dal principio di funzionalità e di versatilità di utilizzo. Con un passo corto, XS è una novità nel suo segmento: è lungo solo 4,60 m e alto solo 1,90 m. Anche se rialzata, la versione 4X4 by Dangel non supera i 2 metri e permette di accedere alla maggior parte dei parcheggi.
Anche la sigla “Ë”, indissociabile dal nome e dalla storia del Marchio, si inserisce come un dettaglio grafico in SpaceTourer 4X4 Ë Concept: colore Grigio metallizzato, estetica minimal, è posizionata a livello dei vetri laterali posteriori oscurati. In questo modo valorizza l’ampia superficie vetrata laterale, lasciando percepire un abitacolo spazioso e immerso nella luce naturale.
Invito al divertimento e all’avventura
Con un look volutamente da avventura e una distanza dal suolo aumentata (+ 60mm) rispetto alla versione di serie, SpaceTourer 4X4 Ë Concept è il compagno ideale per una vita intensa e dedicata al tempo libero. Citroën SpaceTourer 4X4 Ë Concept, progettato per un’avventura senza limiti e dotato di motorizzazione Diesel BlueHDi 150 S&S con cambio manuale 6 marce, offre prestazioni da fuoristrada e un comfort di guida eccezionale in ogni circostanza.
Per soddisfare gli utilizzi intensivi, ha una trasmissione integrale disinseribile. Questa trasformazione 4×4, realizzabile anche sulla versione di serie e già disponibile su richiesta presso la rete Citroën, è assicurata dal partner Automobiles Dangel, specialista francese del fuoristrada. Come garanzia di una libertà sempre maggiore, questa catena di trazione offre le potenzialità di un equipaggiamento 4X4, mantenendo la tenuta di strada, le prestazioni e la sicurezza proprie di SpaceTourer. La funzione fuoristrada assicura la motricità in condizioni di scarsa aderenza.
Il sistema di bloccaggio del ponte posteriore, attivabile dal quadro strumenti con l’apposito comando, permette di uscire dalle situazioni particolarmente difficili. In questa configurazione XS, la trasformazione 4X4 è ancora più efficiente perché concede a SpaceTourer possibilità di evoluzione ancora migliori sulle superfici sconnesse. Citroën SpaceTourer 4X4 Ë Concept è perfetta per le famiglie o per i gruppi di amici che vogliono vivere i momenti di svago con stile e senza costrizioni, e offre una posizione di guida rialzata, un ambiente conviviale e un comfort eccellente. Altamente funzionale e accogliente, SpaceTourer ha un accesso al bagagliaio semplificato dal lunotto posteriore apribile e un accesso a bordo agevolato dalle due porte laterali scorrevoli handsfree. Un’esclusiva sul segmento, che permette di aprire e chiudere le porte anche con le mani impegnate, e di sedersi comodamente a bordo di Citroën SpaceTourer 4X4 Ë Concept.
Gli occupanti hanno a disposizione 74 litri di alloggiamento, sia aperti (vani portaoggetti) sia chiusi (vaschette nelle porte), ripartiti in modo intelligente nell’abitacolo, con spazio posteriore sufficiente per trasportare una tavola da snowboard, gli accessori per le attività del tempo libero o altri articoli della collezione “Ë”. In termini di volume di carico, Citroën SpaceTourer 4X4 Ë Concept può raggiungere 2m 3 in questa configurazione 4 posti.