Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Prova Renault Clio GPL, un nuovo motore per un’alimentazione sempre più green – primo contatto
Home
Auto Modelli
Renault

Prova Renault Clio GPL, un nuovo motore per un’alimentazione sempre più green – primo contatto

Febbraio 15th, 2017 Marco Fossa Renault, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Test Road & Track - Prova Peugeot RCZ-R, una leonessa al Nürburgring
Test Road & Track - Prova Peugeot RCZ-R, una leonessa al Nürburgring
Prova Renault Clio RS: la tecnologia da corsa atterra sulle strade di tutti i giorni
Prova Renault Clio RS: la tecnologia da corsa atterra sulle strade di tutti i giorni

Fu proprio la città di Firenze, nel 2012, ad ospitare la presentazione della Renault Clio IV serie, erede del successo della III serie del 2005. Il designer Laurens van den Acker, con la nuova Clio diede inizio ad una nuova era di stile per il marchio della losanga.

Direttamente dal capoluogo della Toscana, oggi, viene presentata alla stampa nazionale la nuova Renault Clio GPL. Una motorizzazione inedita, turbo a 3 cilindri da 90CV.

RENAULT CLIO GPL

Per la 4a volta consecutiva, la Clio IV serie si aggiudica il titolo di auto straniera più venduta in Italia, riuscendo a battere il suo stesso record, portando un incremendo delle vendite rispetto al 2015 del 14%. Un risultato decisamente importante se si considera che nello stesso periodo l’interesse di vendita del segmento B si è ridotto dal 40,3% al 37,6%.

Il mercato della Clio interessa soprattutto un pubblico giovane, ma anche gli over 60 si aggiudicano il 17% delle vendite totali. Le percentuali più alte di gradimento sono le fasce comprese tra i 18-29 anni e i 40-49 anni. Questo dato sottolinea di come la Clio risponda omogeneamente alle esigenze di classi diverse, segno di una straordinaria versatilità della vettura e nel saper offrire un’ampia gamma di motorizzazioni.

   

All’esigenze di un pubblico più attento ai consumi, all’impatto ambientale e ad un risparmio concreto dei costi di carburante, la Clio debutta con un nuovo motore Turbo GPL.

ESTERNI/INTERNI

Esteticamente la Clio è un’auto che ben conosciamo, come detto è una delle vetture straniere più apprezzate in Italia. La linea è sfilante con maniglie delle portiere posteriori integrate a fianco dei relativi finestrini: lasciano pulita la linea laterale con in vista solo quelle anteriori, quasi fosse una tre e non una cinque porte.

Gruppi ottici anteriori, che adesso rispondono anche agli attuali stilemi con fari Full LED Pure Vision e firma luminosa C-Shape, abbinati a fari fendinebbia nel paraurti anteriori.

Indicatori di direzione laterali integrati negli specchietti retrovisori. Anche il posteriore viene aggiornato, sia nella forma del paraurti che nell’illuminazione dei fanali. Buona l’impronta a terra, garantita dai cerchi da 15 pollici sui quali viene montata una gommatura 185/65.

Internamente, i nuovi materiali utilizzati sono in soft touch con nuove sellerie, la qualità percepita è migliorata. La prima impressione che si ha, é quella di una strumentazione razionale che cerca di raggruppare il più possibile le aree di intervento dell’utente.

   

Al volante troviamo i comandi relativi al controllo elettronico della velocità, il comando vocale e alle spalle dello stesso, la gestione dell’audio multimediale. Il cruscotto é stato pensato per essere di facile lettura, integrando un tachimetro digitale per il controllo della velocità di marcia al centro, con contagiri sulla sinistra e livello carburante sulla destra.

Anche la tecnologia è stata oggetto di rinnovamento con l’aggiornamento della connettività di bordo (Radio R&GO, Smart Nav Evolution, R-Link Evolution e BOSE® Sound System).

Sulla sinistra del volante, vicino alla regolazione dell’intensità dell’illuminazione del cruscotto, troviamo l’indicatore dell’autonomia del GPL, che permette anche la commutazione tra i due carburanti (GPL/Benzina).

MOTORE/DOTAZIONI

Il motore è un EURO6 Turbo GPL Energy TCe (Turbo Control Efficiency) da 90 CV (unico in circolazione), che deriva dal performante 1.2 turbo da 120 CV, che nella filosofia del downsizing si è portato a 3 cilindri a 12 valvole, per una cilindrata di 898 centimetri cubici.

Le prestazioni dichiarate sono da 0 a 100 km/h in 12,2 sec con una coppia di 140 Nm a 2500 giri. Il consumo dichiarato è di 4,7 l/100 in benzina e 6,1 l/100 in GPL (calcolando il costo del GPL a 0,50€).

La capacità del serbatoio GPL a norma di legge è di 34L, ed il costo indicativo di un pieno di GPL è di soli 18€. L’autonomia calcolata è pari 557 km, che abbinati agli ulteriori 957 km del serbatoio a benzina, si superano gli oltre 1500 km totali di autonomia di viaggio della vettura.

Alcune dotazioni della Versione ZEN

  • Cerchi in acciaio da 15″
  • Climatizzatore manuale
  • Cruise control
  • Cruscotto e Pannelli “soft touch”
  • Electronic Key Card
  • Luci diurne a LED
  • Radio MP3 4 x20W
  • Start Power

COME VA?

Volante, cambio e risposta delle sospensioni sanno essere morbide nelle sensazioni comunicate al guidatore ed in questa versione, la Clio predilige di gran lunga un’andatura turistica. Chi è alla ricerca di alte prestazioni, potrà optare per altre motorizzazioni, ma per chi è alla ricerca del risparmio, questo propulsore soddisferà a pieno le aspettative.

Il Turbo, indubbiamente regala quello sprint in più che diversamete sarebbe alquanto impossibile ottenere. La Clio si guida comodamente, e l’utilizzo continuo delle marce abbassa di gran lunga i consumi. Il cambio è di tipo manuale a 5 rapporti, non è disponibile l’automatico.

Per sentire il motore bisogna aspettare almeno i 2500 giri, per ottenere riprese vivaci. Diversamente la guidabilità sarà esclusivamente nella direzione della riduzione dei consumi. La Renault Clio inizia a dare il meglio di se, quando si raggiungono velocità di crociera di tipo autostradali.

Nell curve si “appoggia” lateralmente, in una sorta di zona sicura e ben piantata a terra offrendo al contempo una guida fluida e morbida anche sulle asperità (come sui dossi artificiali dei centri abitati).

L’utilità del sistema Star&Stop è indiscutibile, specie quando il passaggio è da GPL a GPL.

IN CONCLUSIONE

Se si vuole un’auto GPL che consumi e costi poco ma che allo stesso tempo sia anche esteticamente e tecnologicamente accattivante… la Clio risponde a pieni voti a tali requisiti.

D’altro canto come in ogni compromesso, bisogna rinunciare al verve di una guida sprint che difficilmente potrà allietare la guida di chi non può far a meno di essere sportivo.

Ricordiamo che avere un motore GPL, non solo riduce i costi del carburante e le emissioni nell’ambiente ma può far accedere a delle agevolazioni stradali che variano da comune a comune.

La versione provata è la ZEN, che ha un buon rapporto tra dotazioni, qualità e prezzo. Il motore GPL è presente solo sulla carrozzeria berlina sui livelli LIFE e ZEN, con un prezzo a partire da € 15.350 (LIFE).

– Test driver: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Renault Clio GPL – Firenze
– Collaborazione: Renault Italia

              
  • Tags
  • 2017
  • benzina
  • cilindrata
  • clio
  • come va
  • consumi
  • costo
  • gpl
  • motore
  • peso
  • potenza
  • prezzo
  • prova
  • Renault
  • serbatoio
PROSSIMO ARTICOLO Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid
ARTICOLO PRECEDENTE La genealogia della scuderia Mercedes AMG F1 che sta dominando il Mondiale di Formula 1

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica Test Drive e Prove
Marzo 26th, 2023

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia Auto Modelli
Marzo 24th, 2023

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano Ford
Marzo 19th, 2023

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218