Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La genealogia della scuderia Mercedes AMG F1 che sta dominando il Mondiale di Formula 1
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

La genealogia della scuderia Mercedes AMG F1 che sta dominando il Mondiale di Formula 1

Febbraio 15th, 2017 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Milano-Taranto 1955: la Ducati monopolizza la classe 100 ma il vero dominatore è l’ing. Taglioni (ovvero la storia della Ceccato 75)
Milano-Taranto 1955: la Ducati monopolizza la classe 100 ma il vero dominatore è l’ing. Taglioni (ovvero la storia della Ceccato 75)
Titoli mondiali assegnati in base alle discriminanti
Titoli mondiali assegnati in base alle discriminanti

Le radici di questa scuderia risalgono al 1968 quando Ken Tyrrell fondò una scuderia con cui faceva correre monoposto MATRA motorizzate Ford Cosworth; nel 1970 passò al telaio March e contemporaneamente realizzò una monoposto propria. Ricordiamo di questa scuderia i tre Campionati del Mondo (1969, 1971, 1973) con Jackie Stewart e la originale P34 a 6 ruote (4 anteriori sterzanti) del 1976.

Nel 1999 la BAT (British American Tobacco) che già nel 1998 aveva rilevato il titolo sportivo della Tyrrell, rifondò la scuderia denominandola BAR (British American Racing). La monoposto fu inizialmente dotata di motori Renault ribattezzati SUPERTEC poi, dal 2000 passò ai motori Honda che mantenne fino al 2005 quando, in seguito alle nuove regole internazionali che impediscono la sponsorizzazione da parte di marchi del tabacco, la scuderia fu ceduta alla stessa Honda che partecipò al mondiale fino al 2008, quando cedette tutto al proprio team manager Ross Brawn.

La scuderia ripartì nel 2009 come Brawn GP Ltd. (Brawn Grand Prix Limited) con i motori forniti dalla Mercedes. Caso unico nella storia della Formula, la scuderia porterà Jenson Button al titolo iridato nel suo primo (ed unico) anno di partecipazione al mondiale.

Il 16 novembre 2009 Ross Brawn rende noto di aver ceduto la maggioranza della Brawn GP alla Mercedes.
Il resto è cronaca.

219             
219
Shares
  • Tags
  • BAR
  • BAT
  • Brawn GP Ltd.
  • British American Tobacco
  • honda
  • Mercedes
  • Renault
  • Ross Brawn
  • Supertec
  • tyrrell
PROSSIMO ARTICOLO Prova Renault Clio GPL, un nuovo motore per un'alimentazione sempre più green - primo contatto
ARTICOLO PRECEDENTE Nuove motorizzazioni per Audi A5 Coupé e A5 Sportback

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1 Piloti, storie e glorie
Febbraio 4th, 2023

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B Piloti, storie e glorie
Febbraio 3rd, 2023

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore Piloti, storie e glorie
Gennaio 30th, 2023

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218