Dopo Honda e Yamaha, questa mattina sono finalmente caduti i veli sulla nuova Ducati Panigale R del team Aruba.it Racing. Presso la sede del title sponsor di Arezzo, alla presenza del direttore generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna, al direttore sportivo Paolo Ciabatti e al leader del progetto Superbike Ernesto Marinelli, si è svolta la presentazione ufficiale della formazione 2017.
Obbiettivo nemmeno troppo velato sarà quello di riportare il Titolo iridato a Borgo Panigale, alloro che risulta assente ormai dal 2011 con Carlos Checa. La speranza è di riprendere il discorso interrotto a fine 2016, quando Chaz Davies trionfò in sette delle ultime otto gare disputate, chiudendo la stagione con 11 affermazioni complessive. Innegabile è che il gallese avrà tutti gli occhi addosso, ed è la pedina su cui si punta di più in casa Ducati; ma, se le premesse sono buone, all’atto pratico non sarà una passeggiata: per l’ex iridato Supersport lo scoglio maggiore sarà rappresentato ancora una volta dalla Kawasaki di Jonathan Rea, tornato un gradino sopra la concorrenza nel corso delle prove invernali, senza trascurare il mai domo Tom Sykes ed un redivivo Marco Melandri.
Dopo due stagioni alla finestra, il ravennate rientrerà in pianta stabile nel Mondiale Superbike. Reduce da alcune stagioni tra Yamaha e BMW, Melandri avrà il compito di adattarsi il più rapidamente possibile al bicilindrico di Borgo Panigale, nel tentativo di riprendersi quanto prima le posizioni che gli competono. Dopo aver trionfato in 19 gare iridate, il romagnolo si è gettato a capofitto nel progetto Ducati rispondendo in modo egregio nei test di Jerez de la Frontera e Portimao.
A margine della presentazione delle moto di Davies e Melandri, sono state svelate anche le Ducati dell’Aruba.it Racing – Junior Team affidate ai piloti Michael Ruben Rinaldi e Mike Jones, che disputeranno la prossima stagione dell’European Superstock 1000.