Lo spettacolare Hangar-7 di Salisburgo, in Austria, ha fatto da scenario alla presentazione del team Red Bull Honda World Superbike, che schiererà ai nastri di partenza della stagione 2017 l’americano Nicky Hayden ed il tedesco Stefan Bradl.
Sede eclatante e non scelta a caso, fortemente voluta dalla Red Bull, ora main sponsor della formazione ufficiale dell’Ala Dorata. Il connubio tra Honda SBK e la bibita del Toro segna una “svolta epocale” per il Mondiale Superbike: dopo apparizioni sporadiche come sponsor personale (l’ultimo è stato Jonathan Rea), la famosa bevanda energetica, sinonimo ormai da oltre un decennio di Motorsport, è pronta ad affacciarsi in pianta stabile nel Mondiale delle derivate di serie, aprendo la porta a nuovi potenziali scenari di marketing e sponsorship.
Tornando alla presentazione, è da rimarcare che la gestione delle splendide CBR1000RR Fireblade SP2 sarà sempre affidata a Ronald ten Kate (Team Manager), che avrà al suo arco due frecce iridate: Nicky Hayden, riconfermato in sella alla Honda dopo l’ottima stagione 2017, e Stefan Bradl, in sostituzione di Van der Mark trasferitosi in Yamaha.
Campione del Mondo MotoGP nel 2006 con la Honda, Hayden ha appena terminato la prima stagione da rookie nel World SBK cogliendo una vittoria in Malesia e ben quattro podi, invece per Stefan Bradl, Campione del Mondo Moto2 nel 2011, il 2017 segnerà l’anno del debutto tra le derivate di serie dopo cinque stagioni in MotoGP in sella a Honda e Aprilia.
“Ci sono sicuramente molti cambiamenti in vista”, ha riferito l’americano Nicky Hayden. “Una nuova moto, un nuovo title sponsor e un nuovo compagno di squadra. Questo è il mio secondo anno nel mondiale Superbike quindi spero di sfruttare al meglio l’esperienza dello scorso anno. Dobbiamo concentrarci sullo sviluppo della moto in modo da essere pronti per la gara inaugurale della stagione. Il livello della competizione è più alto che mai e noi abbiamo un molto lavoro da fare, ma tutti sono molto motivati e non vedo l’ora di iniziare”.