Alla vigilia della prima partita dell’RBS Sei Nazioni 2017 tra l’Italia ed il Galles, Renault Italia ha siglato un importante accordo di partnership con la Federazione Italiana Rugby.
Nella gremita sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma, il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, e dal Direttore Generale di Renault Italia Bernard Chrétien, hanno siglato il contratto che permetterà alla Casa francese di assume la qualifica di sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby.
Alla presenza del capitano della formazione azzurra Sergio Parisse, Francesco Fontana Giusti – Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia – ha ribadito il legame tra la Marca transalpina e lo sport inteso come spirito di aggregazione che rafforza l’anima sportiva di Renault. Da sempre impegnata nello sport automobilistico, la Casa francese si lega al mondo della palla ovale incamerando i valori della passione, dell’impegno, dello spirito di squadra che contraddistingue il Rugby.
Proprio per comprendere l’essenza dello sport ideato da William Webb Ellis, la Renault ha regalato ai giornalisti presenti la possibilità di vedere in azione i talenti dell’Italrugby. A margine della conferenza stampa, gli addetti ai lavori sono scesi sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, dove Sergio Parisse e compagni hanno completato l’allenamento pre-partita in vista dell’impegno con il temibile Galles. Il Captain’s Run di rifinitura svolto dagli Azzurri ha permesso ai media di “stampo automobilistico” di prendere confidenza con la palla ovale e i suoi protagonisti, che non si sono sottratti alle domande degli improvvisati ospiti.
Dopo la proiezione dell’emozionante “video manifesto” di unione tra Renault e la Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi ha ribadito come l’importanza dello spirito di squadra, dell’etica e della passione per il proprio lavoro siano tratti caratterizzanti del mondo rugbistico. Come più volte sottolineato da Francesco Fontana Giusti, questi stessi valori guidano Renault in Europa e nel mondo, da sempre impegnata nello sport automobilistico, che sia Formula 1, Formula E, pista o rally.
Al termine della conferenza stampa, i riflettori si sono spostati nello stand di Renault Italia, dove al Commissario Tecnico della Nazionale Conor O’Shea sono state consegnate le chiavi di due dei trentuno veicoli che costituiranno la flotta Renault che sarà utilizzata dallo staff tecnico azzurro. Sotto lo sguardo divertito dei giocatori Leonardo Ghiraldini, Lorenzo Cittadini e George Biagi, il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, ed il Mister O’Shea hanno ammirato le linee possenti e raffinate del crossover Espace e le forme eleganti della Renault Talisman, la berlina a quattro porte.
La sponsorship tra Renault Italia e la Federazione Italiana Rugby darà anche la possibilità agli appassionati di vivere una giornata con gli idoli della palla ovale: grazie ad un contest online (iscrivendosi sul sito www.passionforugby.renault.it) dal titolo “Il 16° Uomo”, i vincitori potranno vivere una giornata come se fossero un vero giocatore della Nazionale. Tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte 3 fortunati che vinceranno 2 biglietti in Tribuna per assistere al match dell’RBS Sei Nazioni Italia-Francia dell’11 marzo ed un pranzo in compagnia degli Azzurri il giorno precedente il match.