In una nota precedente abbiamo illustrato quali “traguardi” avrebbe raggiunto Lorenzo in caso di conquista del titolo 2017 della MotoGP.
Vediamo ora a che livelli arriverebbe Marquez nelle classifiche di tutti i tempi qualora fosse lui a conquistare il titolo 2017; possiamo subito anticipare che, essendo i due spagnoli a parità di titoli, in totale ed in MotoGP, Marquez andrebbe ad occupare quelle posizioni che altrimenti avrebbe occupato Lorenzo. Infatti anche lui:
– arriverebbe a 6 titoli mondiali, come Geoff Duke e Jim Redman; pochi meglio di lui in quasi 70 anni di Motomondiale: Agostini (15), Nieto (13), 9 titoli per Ubbiali, Hailwood e Rossi ed infine con 7 titoli Surtees e Read;
– di questi 6 titoli, 4 nella top class come Duke, Surtees, Hailwood, Lawson; meglio di Lorenzo, Rainey, Roberts, Masetti, Sheene, Spencer, Stoner e ad un passo da Doohan. In vetta, forse irraggiungibili, Agostini con 8 titoli e Rossi con 7.
Insomma, entrerebbe a pieno titolo nell’Olimpo del motociclismo mondiale.
Naturalmente qui abbiamo i fatti senza l’oste, anzi gli osti, Rossi, Vinales Dovizioso, Iannone , e naturalmente, Lorenzo.
Insomma, quello del 2017 sarà sicuramente uno dei mondiali più belli degli ultimi anni.