Con l’appuntamento dello scorso fine settembre al Maggiora Park di Novara, dopo 7 anni di assenza il Motocross del Nazioni è tornato in Italia. Un week end caratterizzato dal ritorno alle gare del pilota siciliano Antonio Cairoli, che nell’occasione ha difeso i colori italiani insieme ad altri due piloti azzurri: Samuele Bernardini e Michele Cervellin. Al Maggiora Park di Novara le cose non sono andate benissimo, solo un quinto posto per il terzetto italiano Cairoli-Bernardini-Cervellin.
Il pilota siciliano anche stavolta ha fatto la sua bella parte con due eccellenti secondi posti, ottimi piazzamenti vanificati però dalle brutte prove di Samuele Bernardini e Michele Cervellin. Cairoli non ha perso l’occasione per dimostrare le sue grandi potenzialità nella categoria che lo vede grande protagonista ormai da diversi anni.
Nuovo campionato iridato di MXGP: gli avversari di Tony Cairoli
L’appuntamento dello scorso settembre a Novara è stato un banco di prova comunque molto importante per Cairoli, in vista del campionato del mondo di MXGP in programma tra circa un mese e che vedrà i centauri degli sterrati affrontarsi a viso aperto lungo i tracciati di tutto il mondo.
Il campione italiano dovrà guardarsi soprattutto da Tim Gajser su Honda, il pilota sloveno la passata stagione è stato l’indiscusso dominatore della categoria. Un altro avversario molto temibile è Romain Febvre, la vera sorpresa del 2015, anche se corre l’obbligo di sottolineare come il pilota francese in quella stagione si avvantaggiò degli infortuni di Maximilian Nagl, Clement Desalle e di Tony Cairoli.
Per il 2017 molto atteso anche l’esordio nella classe regina del talento olandese Jeffrey Herlings con i colori KTM. Herlings, nonostante i forfait per infortuni in tre round, nella passata stagione ha vinto il titolo mondiale (MX2). La tecnica e il coraggio del pilota olandese, tre titoli mondiali con quello dell’anno scorso, rappresentano per il nostro Tony Cairoli altre pericolose insidie.
Il campione siciliano per la lotta al titolo mondiale dovrà quindi confrontarsi con avversari di alto livello, a partire da Gajser, Febvre e, appunto, Herlings. Il nuovo campionato iridato di MXGP si annuncia dunque avvincente e spettacolare, con diversi pretendenti alla vittoria finale. Antonio Cairoli, 8 titoli mondiali conquistati di cui 6 consecutivamente tra il 2009 e il 2014, lo sa ed è pronto ad affrontare la nuova stagione da vero e proprio grande protagonista. Tecnica, coraggio ed esperienza di certo non mancano al campione italiano, pronto a lottare per la conquista del nono titolo iridato della sua prestigiosa carriera.
A questo punto non resta che aspettare l’inizio del Mondiale 2017 di Motocross classe MXGP, con la prima gara prevista per il 25 Febbraio 2017 in Qatar a Losail.
La tua stagione con il giusto abbigliamento
Come in tutti gli sport, anche nel mondo del motocross un abbigliamento professionale può migliorare le prestazioni in gara. Se si sceglie un abbigliamento funzionale che garantisca il massimo confort e libertà di movimento, che sia realizzato con materiali tecnici di alta qualità. Motardshop lo sa bene, un negozio specializzato in abbigliamento e componentistica per il mondo del motocross, per questo lo consigliamo per chiunque debba acquistare qualcosa per la sua prima gara o la prossima.