Dopo un anno di successi, il gruppo Seat Motor Sport è pronto ad iniziare alla grande, e per l’anno 2017 presenta una griglia di motori più potenti e performanti per un campionato sempre più avvincente.
Siamo alla presentazione Stampa dei programmi Seat Motor Sport Italia, e ciò che rende speciale questi eventi è l’aria intrisa di passione che si respira tra tutti i partecipanti.
La Leon Cup Racer sarà affiancata da un nuovo monomarca con la Leon ST Cupra. Edoardo Stoppa ospite d’eccezione, è già pronto a correre e vuole soprattutto provare a giocarsela con la versione station wagon.
L’evento si è tenuto a Vergiate nella sede principale, diretta da Tarcisio Bernasconi che da un decennio organizza le attività Sportive Seat in Italia. Tarcisio Bernasconi, con emozione annuncia che a Gennaio il Campionato vanta già 19 iscritti.
Presenti alla conferenza il capo di SEAT Sport Jaime Puig e Vincenzo Vavalà, Direttore Marketing di SEAT Italia, mentre il Direttore Generale Gianpiero Peter Wyhinny, è intervenuto con una simpaticissima videochiamata direttamente dall’Inghilterra.
I programmi sportivi per il 2017 sono stati annunciati da Bernasconi.
Molte le novità: dopo sei anni la fortunata “IbizaCup” viene sostituita da un trofeo monomarca nel quale gareggeranno le Leon ST, in assoluto il primo monomarca che si disputerà con vetture station wagon.
Il trofeo sarà gestito completamente da SEAT Motorsport Italia, che noleggerà le vetture e metterà a disposizione i tecnici e l’hospitality in pista ad un costo inferiore ai 40.000 euro per l’intera stagione. Il trofeo si disputerà nel contesto del Campionato Italiano turismo TCS, pertanto il vincitore avrà la possibilità di conquistare anche il titolo italiano.
La vettura preparata per il monomarca avrà freni più grandi, un cambio migliorato e oltre 300 CV di potenza, pur rimanendo molto vicina al modello di serie.
Come più volte sottolineato da Jaime Puig, il prodotto Seat Leon è un ottimo punto di partenza e basta apportare delle leggerissime migliorie per poter vantare da subito vetture ad altissime prestazioni.
Ogni weekend prevede due gare di mezz’ora; ci sarà la possibilità di dividere il sedile tra due piloti, ottenendo così una significativa riduzione delle spese individuali.
Non solo, c’è anche la possibilità di poter essere affiancati dal proprio meccanico di fiducia oltre a contare sull’intera assistenza messa a disposizione dal gruppo Seat Motor Sport Italia.
Il trofeo Leon Cup Racer viene confermato per il 2017, ma con qualche novità: la potenza della vettura aumenta di 20 CV, passando da 330 a 350 CV, e cambia il format di gara con 2 gare da 48 minuti più un giro, un turno di prove libere da 40’ e prove ufficiali da altri 40’.
—
Confermata la presenza di SEAT anche nel TCR italiano; anche in questo caso, la vettura gode di un aumento della potenza a 350 CV ed è stata dotata dello speed limiter per la pitlane.
A sostegno di queste iniziative Vincenzo Vavalà, confortato dalle dichiarazioni del direttore generale Peter Wyhinny e di Jaime Puig, capo di SEAT Sport, ha espressamente dichiarato la volontà di SEAT Italia di aumentare nel 2017 gli investimenti per il Motorsport.
Come già accennato all’inizio, l’inviato di “Striscia la Notizia” Edoardo Stoppa, (in foto) è un appassionato del mondo motori ed insieme a Tarcisio, è pronto a rendere protagonista il marchio Seat nel Campionato Italiano.
A tutto Gas con Seat Motor Sport Italia!
– Reporter: Marco Fossa
– Fotografia: Marco Fossa
– Evento: Seat Motor Sport Italia – Vergiate
– Collaborazione: Seat Italia