Il Gran Premio di Spagna era la quarta prova del Campionato Mondiale di Formula 1 del 1975 .
La gara, disputata domenica 27 aprile 1975 sul Circuito del Montjuïch a Barcellona, fu vinta dal tedesco Jochen Mass su McLaren-Ford Cosworth.
Per il tedesco, che purtroppo ricordiamo per essere stato coinvolto nel tragico incidente di Gilles Villeneuve, si trattò del primo ed unico successo nel mondiale.
Alle sue spalle si piazzarono il belga Jacky Ickx su Lotus-Ford Cosworth e l’argentino Carlos Reutemann su Brabham-Ford Cosworth. La gara venne interrotta dopo 29 giri per un incidente accorso alla Hill di Rolf Stommelen, che piombò sugli spettatori, provocando quattro vittime; non avendo superato il 75% della percorrenza prevista venne assegnata solo la metà dei punti.
Lella Lombardi alla guida di una March, anche questa motorizzata Ford Cosworth, giunse sesta rimanendo così nella storia come la prima donna, ma anche l’unica, pilota a ottenere punti iridati.
La Lombardi, che era nata a Frugarolo in Piemonte il 26 marzo 1941, morirà di cancro poco prima di compiere 51 anni, il 3 marzo 1992 a Milano.