Milano, finalmente scopriamo da vicino la nuovissima e fiammante Kia Stinger. Una vettura che già all’anteprima del Salone di Detroit 2017, aveva convinto per le sue linee decise, sportive ed eleganti. Per “l’European unveiling“, tantissimi sono stati i giornalisti presenti che non vedevano l’ora di toccarla con mano.
Stinger rielabora il concetto di Gran Turismo di Kia, un Concept Car presentanto nell’anno 2011. Kia Stinger rappresenta il modello di produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio.
Passare da un Concept Car alla realizzazione di un’auto vera, non è cosa semplice ed è così che il Vice President e Responsabile del design Peter Schreyer si è rivolto al Centro Stile di Francoforte.
Potenza, Sportività e Velocità sono parametri raggiungibili, ma la bravura del marchio di Seul è stata nel realizzare una vettura stilisticamente accattivante, capace di esprimere al primo sguardo le grandi doti prestazionali che il cofano motore nasconde.
“Una vera gran turismo” – sottolinea il Chief Designer di Kia Motors Europe Gregory Guillaume – “non è solo questione di potenza, di sportività estrema e di una linea vistosa; piuttosto è questione di stile, comfort e raffinatezza. La Stinger non è fatta solo per viaggiare più veloci ma per farlo con piacere e passione.”
PRIMO IMPATTO:
Le misure sono quelle da grande auto (4.830 millimetri di lunghezza e 1.870 mm di larghezza), impressionante è la linea dell’anteriore, dal cofano imponente. La firma luminosa dei fari e le prese d’aria frontali, unite al design della calandra, donano alla Stinger un aspetto inimitabile.
Bello è anche il taglio dei fari a LED posteriori che si allungano verso la fiancata. La coda, a tratti, riprende senza alcun dubbio lo stile europeo, con i quattro scarichi cromati a sezione ovale.
Riconoscibili sono gli interni Kia, seguono una linea classica e confortevole, che in realtà non ci hanno del tutto entusiasmato. La parte centrale è suddivisa in due zone, con i comandi del sistema di infotainment sotto lo schermo e quelli della climatizzazione più in basso. Molto spazio è dedicato agli occupanti ed anche il vano bagagli è molto capiente.
Disponibili sedili sportivi avvolgenti foderati in pelle nappa con cuscini pneumatici regolabili.
MOTORI:
Il propulsore della Stinger è collocato longitudinalmente e verrà prodotto in tre varianti sovralimentate da un turbocompressore. Per il mercato europeo si punterà al quattro cilindri 2.2 turbodiesel da 200 CV, con una coppia massima di 441 Nm. I dati dichiarano una velocità massima di 225 km/h, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi.
Mentre il 2 litri a benzina da 4 cilindri eroga una potenza di 255 CV, con una coppia massima di 353 Nm.
Il top di gamma è il 6 cilindri a V 3300 biturbo da 370 CV, con una coppia di 510 Nm. In questa versione la Stinger è in grado di raggiungere i 270 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi.
La Stinger non è solo design e potenza, molta è la tecnlogia presente nel DNA di Kia. Tantissimi sono i sistemi di sicurezza, di controllo, di ausilio alla guida e di comfort in dotazione alla GT Sudcoreana.
Speriamo quanto prima di poterla provare, ufficialmente la nuova Kia Stinger sarà presentata al pubblico europeo in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. In Europa la Stinger sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.
– Reporter: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Kia Stinger – Milano
– Collaborazione: Kia Italia