Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Rossi a caccia dei record di Agostini (ma non sempre i numeri dicono la verità)
Home
BLOG
BLOG di Fabio Avossa

Rossi a caccia dei record di Agostini (ma non sempre i numeri dicono la verità)

Gennaio 15th, 2017 Fabio Avossa BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Un apparente paradosso dei Campionati del Mondo "Piloti" MotoGP e Formula 1
Un apparente paradosso dei Campionati del Mondo "Piloti" MotoGP e Formula 1
La SBK è in crisi?
La SBK è in crisi?

Con l’approssimarsi del Motomondiale 2017 ritorna in auge il tema del record di vittorie detenuto da Giacomo Agostini al quale si potrebbe avvicinare Valentino Rossi.

Vi ricordo che Agostini vanta 122 vittorie nel Motomondiale (o 123 secondo alcuni, AGO in primis ovviamente, per i quali vale anche l’unica vittoria in Formula 750 che aveva rango mondiale. Ho scritto qualcosa in merito di recente) mentre Rossi insegue a 114.

Ammesso e non concesso che Rossi riesca almeno ad eguagliare il record di Agostini, questo risultato metterebbe i due piloti sullo stesso piano?

Premesso che ad entrambi viene “imputato” che per lunghi periodi non hanno avuto avversari alla loro altezza, analizziamo le rispettive carriere.

I detrattori di Agostini sostengono che per il bergamasco sia stato relativamente “facile” ottenere quel numero di vittorie perché all’epoca era consentito gareggiare in due classi contemporaneamente (350 e 500 nel suo caso) e per di più in un momento di netta superiorità tecnica (MV Agusta 3 cilindri).

A questi si può controbattere che oggi si disputa un maggior numero di Gran Premi (quasi il doppio) rispetto ai tempi di Agostini; e questo in qualche modo pareggerebbe le condizioni. Però è anche vero che si dovrebbe stabilire quale delle due condizioni sia più “faticosa” e stressante ovvero se partecipare ad un Campionato lungo con tanti GP in stretta successione ed una breve pausa invernale oppure ad un Campionato di breve durata ma molto intenso, gareggiando due volte consecutive nella stessa giornata.

E allora cerchiamo ancora una volta di affidarci ai freddi numeri; scorrendo il palmarès dei due Campioni scopriremo altre sorprese:

  • Agostini ha disputato 190 Gran Premi, ne ha vinti 123, di cui 68 nella Top Class (la sola 500 nel suo caso);
  • Rossi ha disputato 348 Gran premi, ne ha vinti 114, di cui 88 nella Top Class (tra 500 e MotoGP).

Dunque se anche Rossi raggiungesse Agostini sarebbe battuto sul piano della percentuale di vittorie rispetto alle gare disputate (64% per Agostini, circa 33% stimato per eccesso per Rossi) ma batterebbe Agostini per quanto riguarda il numero di vittorie in top class, cioè le più prestigiose ed impegnative; già oggi infatti sono 68 per Agostini contro le 88 di Rossi, che  diventerebbero 97 qualora Rossi dovesse pareggiare il record di Agostini.

In definitiva anche questi numeri non ci consegnano un vincitore assoluto; meglio così, sono tutti grandi Campioni e le loro gesta non possono essere mortificate con freddi numeri che, come abbiamo visto, poco dicono sull’effettivo valore di un pilota.

              
  • Tags
  • agostini
  • rossi
PROSSIMO ARTICOLO News week 1°: un libro in memoria di Salom, le creazioni di Brett Turnage, presentazione di Yamaha 2017, Verstappen: pronto a tutto per il titolo mondiale, “Run&Fun”: il meeting Althea Racing
ARTICOLO PRECEDENTE L’ammiraglia Lexus LS 500 riceve il riconoscimento “EyesOn Design Research Award” 2017

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218