Presentata in anteprima assoluta all’edizione 2017 del Salone dell’automobile di Detroit, la QX50 Concept è l’interpretazione puramente INFINITI della futura generazione di SUV premium di medie dimensioni.
Questa nuova concept car è la dimostrazione che il design già sperimentato con il QX Sport Inspiration nel 2016 può essere adattato per successivi modelli di produzione, portando avanti l’idea di “potente eleganza” che contraddistingue il linguaggio stilistico di INFINITI. La forma protesa in avanti si unisce a contorni scolpiti e superfici sinuose, per un design che intende rispondere a esigenze di stile e praticità.
I contorni naturali dell’abitacolo, con caratteristiche funzionali “incentrate sul conducente, ma attente anche al passeggero”, sono stati realizzati in perfetta armonia con la forma degli esterni. Sapiente unione di stile innovativo e moderna lavorazione artigianale, gli interni della QX50 Concept esprimono l’intento di INFINITI di rimettere in discussione le tradizionali convenzioni in materia di design.
La nuova concept INFINITI costituisce anche il primissimo esempio di integrazione delle tecnologie di supporto alla guida autonoma. Elemento centrale della strategia di sviluppo di tutti i futuri sistemi di guida autonoma INFINITI, questi dispositivi garantiscono il totale controllo del veicolo da parte del conducente, in linea con il desiderio del brand di offrire un’esperienza di guida sempre coinvolgente. Poiché il conducente mantiene il controllo sul veicolo, le tecnologie di supporto alla guida autonoma INFINITI assumono una veste di “copilota”, potenziando l’esperienza di guida senza intaccarne la componente umana.
Inoltre, la QX50 Concept mostra una potenziale applicazione del VC-Turbo, il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile capace di adattare le prestazioni per offrire potenza ed efficienza.
Esterni: esecuzione artistica del pratico design dei SUV
Influenzato dal design di QX Sport Inspiration del 2016, la QX50 Concept è caratterizzata da proporzioni nette in pieno stile SUV che trasudano elevati livelli di potenza e dinamismo. La QX50 Concept rigetta molte delle forme e dei temi di design già adottati dai modelli affermati del segmento dei SUV premium di medie dimensioni. Il risultato è un SUV dalla forma pratica ma originale che dimostra come il design del concept precedente abbia potuto essere riadattato per i successivi modelli di produzione.
La QX50 Concept è la più recente trasposizione del linguaggio stilistico INFINITI incentrato sull’idea di “potente eleganza” e persegue un approccio tanto estetico quanto funzionale. Gli esterni del veicolo combinano linee dinamiche e scolpite a superfici sinuose e fortemente accentuate. Una linea dritta e marcata scorre dal cofano a conchiglia e attraversa il profilo della carrozzeria, conferendo alla QX50 Concept una presenza imponente e incrementando la lunghezza visiva della vettura. L’assetto ampio e possente accentua inoltre la versatilità delle prestazioni.
Interni: sfidano la tradizionale concezione di design per l’abitacolo delle auto premium
Connubio perfetto tra design futuristico e moderna artigianalità ai massimi livelli, l’abitacolo di INFINITI QX50 Concept incarna la volontà di INFINITI di sfidare, reinterpretandola, la tradizionale concezione del design e dell’uso dei materiali destinati agli interni dei SUV premium.
Al posto di legni lucidissimi e plastica morbida al tatto, gli interni di INFINITI QX50 Concept sfoggiano un inedito abbinamento di legno, pelle e cuciture. Ogni materiale viene trattato e applicato nell’ottica di definire nuove tendenze di design per gli interni dei SUV premium.
Frutto della più alta espressione di un avanzato talento artistico, l’abitacolo di INFINITI QX50 Concept regala la piacevolissima sensazione della manifattura artigiana ed è il risultato di due concetti giapponesi ad essa legati: ‘mitate’ e ‘shitate’ . ‘Mitate’ si riferisce alla pratica di curare e abbinare la miglior selezione di materiali possibile. ‘Shitate’ è il desiderio di lavorare la combinazione di materiali prescelta in modo unico e personalizzato, riuscendo a tirarne fuori solo il meglio. Con una particolare attenzione al dettaglio e alla finitura, questo approccio crea un’estetica e un’atmosfera che pervade tutto l’abitacolo, andando ben oltre la semplice somma delle sue parti.
La combinazione dei materiali e il modo in cui sono stati applicati ha consentito ai designer INFINITI di dimostrare livelli di artigianalità mai visti prima su un SUV di questo segmento.
VC-Turbo: il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile al mondo è pronto a entrare in produzione
INFINITI QX50 Concept rappresenta una potenziale applicazione produttiva per il nuovo avanzato motore turbo a rapporto di compressione variabile (VC-Turbo) firmato INFINITI. Il costruttore non ha ancora confermato quali saranno le auto che potrebbero in futuro avvalersi del suo motore a rapporto di compressione variabile, sebbene un SUV di medie dimensioni rappresenterebbe una delle applicazioni ideali per il VC-Turbo da 2.0 litri, presentato da INFINITI nel 2016.
L’efficienza dell’intera struttura e lo spazioso abitacolo di INFINITI QX50 Concept sono in parte dovuti a un vano motore dal design compatto ed efficiente in termini di spazio. Con il suo cofano ridotto ma sempre perfettamente proporzionato, INFINITI QX50 Concept rappresenta la perfetta collocazione per il motore a benzina da 2.0 litri, il metodo di alimentazione ideale per un sistema frontale intelligente a trazione integrale.