Presso la sede centrale di Google Italia a Milano, si è tenuta la presentazione stampa di un “racconto adattivo”, ideato da Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con Google Italia ed elaborato dal noto scrittore Gianrico Carofiglio.
Mercedes-Benz Italia, è da sempre un’azienda attenta alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni intelligenti che circondano la vita dell’uomo quotidianamente.
Da qui nasce l’idea di realizzare “La forma delle nuvole” una storia che rende protagonista il lettore, grazie alla tecnologia di Google che consente di far percorrere all’utente un tratto di strada “insieme”. Durante la lettura del libro, si possono notare sfondi e indicazioni interattive che cambiano in tempo reale, regalando così al lettore un’esperienze sempre nuova e inedita, che si adatta stradafacendo.
Il lettore tramite il proprio device, infatti, utilizzando la tecnologia “adaptive story digitale” è in grado di ricevere informazioni come il luogo, l’ora, il giorno e persino le condizioni atmosferiche del momento in cui si trova ad interagire con il libro. Tutte queste informazioni vengono processate ed inserite nello storytelling.
Gianrico Carofiglio, attraverso questo racconto ha permesso l’incontro tra tecnologia, cultura ed emozioni che ben simboleggia la filosofia di Mercedes-Benz ed in particolare della sua trazione integrale intelligente 4MATIC, capace di adattarsi in tempo reale alle mutate condizioni stradali e meteorologiche.
“L’innovazione è il principale driver in tutte le nostre strategie, per puntare sempre alla Best Customer Experience“, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia.” “Un elemento centrale che trova la sua realizzazione anche attraverso la collaborazione di protagonisti della trasformazione digitale come Google, che ci ha permesso di veicolare in un modo assolutamente nuovo e coinvolgente i principi alla base della tecnologia della trazione integrale 4MATIC”.
La forma delle nuvole è sicuramente un’esperienza nuova ed indimenticale, disponibile gratuitamente al seguente link: clicca qui
GIANRICO CAROFIGLIO
Gianrico Carofiglio è uno scrittore, politico italiano e magistrato. Durante la XV Legislatura è stato designato consulente della Commissione parlamentare Antimafia. Ha dichiarato di essere uscito dalla magistratura, a seguito dell’esperienza parlamentare, per potersi dedicare a tempo pieno alla propria attività di scrittore, divenuta rilevante. Nel 2002 ha esordito nella narrativa, con “Testimone inconsapevole”, aprendo così il filone del thriller legale italiano.
Un emblema dell’evoluzione su quattro ruote, nato nel 1979 con Classe G: la Stella non segue il cambiamento, ma ne detta le regole. Dai tornanti più impervi ai sentieri di campagna, dalla giungla urbana ai terreni aridi e sconnessi, 4MATIC garantisce performance inimitabili in qualsiasi condizione stradale e climatica.