Al Salone di Parigi, Dacia presentava il restyling di 3 modelli emblematici: Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Un design ancora più moderno raffigurato da una nuova firma luminosa, un nuovo ambiente interno, nuovi vani portaoggetti ed equipaggiamenti: il tutto a un prezzo sempre altrettanto accessibile. Oggi, la Marca va ancora più avanti, estendendo alcune di tali novità a Dokker, Dokker Van e Lodgy, per creare un autentico family feeling per tutta la gamma.
La proposta di motori e trasmissioni si amplia anche su Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Per la prima volta, i modelli Dacia beneficiano di un inedito motore benzina, un SCe 75 moderno, accessibile e ancora più risparmioso.
Duster si dota a sua volta di una trasmissione automatica a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).
Dacia presenta Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway, Nuova Logan MCV e fa evolvere Dokker, Dokker Van e Lodgy
Nel 2017, la marca Dacia rinnova la gran parte della sua gamma. Il nuovo design interno ed esterno di Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV, conferisce alla gamma un supplemento di modernità. A loro volta, Dokker, Dokker Van e Lodgy integrano alcune novità. Tutti questi cambiamenti rendono la gamma Dacia ancora più moderna, a un prezzo sempre altrettanto accessibile.
Un design esterno più robusto
Il frontale di Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV è integralmente rinnovato.
Grazie a un’inedita firma luminosa nella parte anteriore e posteriore, i modelli si presentano con uno stile più dinamico e contemporaneo. Le nuove luci diurne a LED sono state oggetto di un lavoro accurato e integrano, nella parte anteriore, quattro elementi rettangolari che rappresentano la nuova firma luminosa Dacia, studiata per allargare il frontale dei veicoli e rafforzare l’aspetto atletico dei modelli.
La firma luminosa posteriore su Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway è stata rivisitata nello stesso spirito, con quattro rettangoli luminosi. I nuovi paraurti, la griglia con linee cromate e i fendinebbia accentuano la sensazione di robustezza dei 3 veicoli.
Questa evoluzione del design è stata adattata su Nuova Sandero Stepway. Il nuovo frontale riprende i codici stilistici di Duster, associando armoniosamente i toni neri del paraurti e i rettangoli cromati della calandra e rendendo ancora più dinamico il frontale del veicolo. L’altezza libera da terra rialzata, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore in cromo satinato e le barre da tetto longitudinali vengono a completarne il look crossover.
Infine, la Marca rinnova tutta la gamma di copricerchi e cerchi in alluminio (secondo mercati e modelli). I copricerchi Flexwheel offrono ai veicoli un design ancora più curato.
Un design interno che associa modernità e razionalità
All’interno, Dacia propone un nuovo ambiente ancora più valorizzante e qualitativo, con elementi in cromo satinato a livello del quadro strumenti (profilo centrale del volante, aeratori, contagiri, frontale centrale), delle maniglie delle porte e della leva del cambio.
Il logo della marca viene valorizzato sul nuovo volante a quattro razze che sui livelli di allestimento superiori adotta anche un rivestimento esclusivo Soft Feel, molto resistente e più morbido al tatto.
I veicoli della gamma propongono nuove sellerie, che associano comfort e modernità. Nuova Sandero Stepway beneficia della tecnica dei tessuti a maglia 3D, esaltati da impunture dal rilevo più corposo. Questa tecnica accentua il disegno di questa selleria specifica, a vantaggio di un look ancora più dinamico.
Maggiori prestazioni per un supplemento di comfort
Per facilitare l’utilizzo quotidiano Dacia propone nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la retrocamera (secondo le versioni) e l’assistenza alle partenze in salita di serie. I comandi degli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori sono oggi inseriti nei pannelli delle porte, a portata di mano, con un comando a impulso per il conducente, più semplice da utilizzare.
Numerosi vani portaoggetti, sempre altrettanto spaziosi, arricchiscono l’abitacolo, rendendolo ancora più funzionale: tasca porta-cellulare (sul lato del sedile passeggero), svuotatasche sul fianco della console, nuovo portabottiglie nella parte posteriore della console centrale. Altra novità, i passeggeri posteriori beneficiano di una presa 12 volt per ricaricare tutti gli apparecchi portatili.
SCe 75, un motore benzina inedito e più economico
Dacia è la prima Marca del Gruppo a beneficiare del nuovissimo propulsore benzina aspirato, il 3 cilindri SCe 75 di 1,0 l di cilindrata, che eroga 75 cv e 97 Nm. Proposto in entry level, consente di realizzare un guadagno di circa 10%3 in termini di emissioni di CO2 e di consumo di carburante rispetto al 1.2 16v 75cv che sostituisce.
Questa diminuzione delle emissioni e dei consumi è ottenuta grazie alla riduzione della massa (meno 20 kg grazie al blocco in alluminio) e all’integrazione di moderne tecnologie, tra cui:
- pompa dell’olio a cilindrata variabile,
- punterie DLC (Diamond Like Carbon),
- mantelli dei pistoni grafitati.
Questi dispositivi sono completati dalla doppia distribuzione variabile (doppia VVT), che consente di migliorare il comfort di guida.
Il propulsore SCe 75 rispetta tutti gli standard qualitativi dell’Alleanza Renault Nissan, affermandosi come propulsore moderno, economico e accessibile, fedele ai valori di Dacia.
Il nuovo motore sarà commercializzato all’inizio del 2017.
Per affiancare il motore SCe 75 nell’entry level, Dacia propone nel cuore di gamma varie motorizzazioni e trasmissioni:
- Benzina: TCe 90 con Stop & Start (S&S), TCe 90 S&S GPL e TCe 90 S&S associato alla trasmissione robotizzata Easy-R.
- Diesel: dCi 75 S&S, dCi 90 S&S associato alla trasmissione manuale o robotizzata Easy-R.
Infine, tutta la gamma Dacia è disponibile oggi in versione GPL.
Duster EDC: una trasmissione automatica a doppia frizione, per un maggior comfort di guida
In dodici anni, il mercato della trasmissione automatica in Europa è passato dal 6% al 18% nel 2015. Con la trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch), Dacia propone un’alternativa alla trasmissione manuale e si adatta alle aspettative dei clienti. Duster beneficia di questa trasmissione con il motore diesel dCi 110 4×2 S&S.
L’Efficient Dual Clutch (EDC) è una trasmissione automatica a doppia frizione 6 rapporti, che offre il comfort e il piacere di guida di una trasmissione automatica assicurando livelli di consumi e di emissioni di CO2 simili a quelli di una trasmissione manuale.
Questa tecnologia di trasmissione comprende due frizioni: una legata ai rapporti dispari (1/3/5) e l’altra a quelli pari (2/4/6 e retromarcia).
Il passaggio dei rapporti è pilotato da attuatori elettrici e comandato da una centralina, che seleziona il rapporto ideale in funzione delle sollecitazioni provenienti dal conducente. Al momento del passaggio del rapporto, la frizione in presa si apre e, simultaneamente, quella collegata al rapporto successivo si chiude. In tal modo, il passaggio di rapporto diventa molto rapido e la trasmissione della coppia è continua, senza dispersione di energia.
Il sistema garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi, per ritrovarsi sempre sul rapporto più elevato possibile a una determinata velocità, tenendo così sotto controllo il consumo e le emissioni di CO2. L’EDC consente in tal modo di ottenere maggior comfort e reattività.