Alla vigilia del Monza Rally Show, presso l’autodromo brianzolo, il gruppo Hyundai Motorsport ha presentato la New Generation di i20 WRC.
Nel 2014, la Hyundai i20 WRC debuttò nel campionato Rally chiudendo la classifica costruttori al 4° posto. Nel 2015 riuscì a conquistare la 3° posizione e nel 2016 il pilota Thierry Neuville, divenne vicecampione del mondo portando al secondo posto il marchio coreano nella classifica costruttori.
Sulla scia crescente di questi successi, Michel Nandan (Team Principal Hyundai Motorsport), ha illustrato le caratteristiche principali della nuova i20 3 porte WRC ed ha dichiarato che il Team sarà in grado nel 2017, di puntare senza alcun dubbio alla classifica costruttori.
Per il 2017 la squadra rimane invariata: Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo saranno presenti in tutte le gare del mondiale insieme ai loro rispettivi navigatori Nicolas Gilsoul, John Kennard e Marc Martí.
La i20 WRC 2017 è stata progettata, sviluppata e migliorata secondo le modifiche apportate dal nuovo regolamento tecnico, permettendo così di presentare nuovi spoiler ed alettoni maggiorati rispetto al passato.
La vettura è decisamente più performante ed aggressiva, è stato reintrodotto il differenziale attivo e la potenza è passata da 300 CV a 380 CV, con una riduzione complessiva del peso totale della vettura.
Scheda Tecnica:
- Cilindrata 1600
- Potenza massima 280 kW (380 CV) a 6500 giri al minuto
- Coppia massima in 450 Nm a 5500 giri al minuto
- Frizione Cerametallic twin-disk
- Trazione integrale con differenziale centrale idraulico e meccanico per asse anteriore e posteriore
- Lunghezza 410 cm; larghezza 187 cm; altezza 166 cm
- Massa 1350 kg
Si percepisce molto l’entusiamo degli organizzatori, dei piloti, del Team e di tutti i presenti alla conferenza stampa, che non aspettano altro di poter vedere in azione la nuova Hyundai i20 WRC.
Interviste:
“Il Mondiale Rally si sta dirigendo verso una nuova era, con il cambio di regolamento più importante di questi ultimi anni. E’ una nuova grande sfida che abbiamo affrontato con entusiasmo e che vediamo come l’occasione per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo sperimentato nelle ultime tre stagioni. Tutti i team partono da zero quindi siamo tutti nella stessa situazione. Dopo aver concluso la stagione 2016 al 2. posto, vogliamo dimostrare d’essere in grado d’inserirci nella lotta per il Mondiale 2017” – afferma il Team Principal Michel Nandan.
“Ho grandi aspettative sulla nuova Hyundai i20 WRC” – afferma Neuville – “è il risultato del duro lavoro di tutto il team, e sono sicuro che ci permetterà di continuare ad ottenere grandi risultati. Le modifiche al Regolamento ci hanno permesso di implementare elementi chiave come l’aerodinamica e la stabilità posteriore. L’aumento della potenza è incredibile, mentre la superiore aderenza su ogni terreno e la maggior guidabilità ci permetteranno di spingere di più. Anche gli spettatori lo noteranno soprattutto in termini di velocità… e vi assicuro che lo avvertiamo già anche noi dalla macchina! Nel 2016 abbiamo avuto un’ottima stagione e sono soddisfatto di aver conquistato il 2. posto nel mondiale. Ora però c’è solo un piazzamento a cui dobbiamo ambire, e combatteremo fino alla fine per conquistare il titolo.”
“Il mio obiettivo per la stagione2017 è quello di continuare a crescere” – commenta Paddon – “voglio ottenere più vittorie e maggiore velocità. La i20 WRC 2017 è divertentissima da guidare e credo che anche agli spettatori piacerà vederla sfrecciare. Mi piace poi il fatto che appaia più in sintonia con lo stile di guida di ogni pilota. Il nuovo regolamento ci aiuterà a rendere ancor più affascinante questo sport ed a conquistare nuove generazioni di appassionati. Sono sicuro che questo conquisterà l’attenzione di un pubblico più giovane. Dal mio punto di vista sono molto felice di rimanere nella famiglia Hyundai Motorsport, dove ci conosciamo alla perfezione e contiamo di crescere assieme gara dopo gara. C’è davvero un bello spirito di squadra, che ci permette di lavorare al meglio e sempre più motivati”.
“Vogliamo guardare avanti” – sostiene Sordo – “sarà davvero affascinante per tutti con questo nuovo regolamento. Con tutti questi cambiamenti dovremo aspettare la prima gara per vedere come si svilupperanno le cose, ma sono assolutamente fiducioso. Quando ho provato per la prima volta la i20 WRC 2017 sono stato proiettato all’indietro per la velocità! Il motore più potente e il grip aumentato, anche grazie all’aerodinamica, sono impressionanti. Sarà una stagione eccitante per noi piloti ma anche per tutti gli spettatori! Io sono felicissimo di essere rimasto con il team Hyundai Motorsport, che è molto più di una squadra, è una vera famiglia! I tecnici sono i migliori sul mercato, abbiamo tutto ciò che ci serve per un 2017 di grandi successi”.
—-
Monza Rally Show 2016
In occasione del Monza Rally Show, Dani Sordo ha partecipato alla guida della Hyundai i20WRC 2016, appena rientrata dal Rally d’Australia. A vincere la tradizionale kermesse di fine stagione all’autodromo lombardo è stato però, il vicecampione di MotoGP Valentino Rossi. Per Sordo, questo Show non è stato del tutto privo d’imprevisti, comunque è riuscito a portarsi a casa la seconda posizione ed a trionfare nel Monster Energy Stage.
– Reporter: Marco Fossa
– Fotografia/Video: Marco Fossa
– Evento: Hyundai i20 WRC 2017 – Monza Rally Show
– Collaborazione: Hyundai Italia