Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Novembre 1968 – Arrivano le prime indiscrezioni sulla Honda CB750
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Novembre 1968 – Arrivano le prime indiscrezioni sulla Honda CB750

Dicembre 7th, 2016 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500
Il primo punto iridato e il primo podio della Cagiva nella classe 500
30 agosto 1987 – La prima vittoria dell’Aprilia
30 agosto 1987 – La prima vittoria dell’Aprilia

Già nel corso del 1968 si favoleggiava di una poderosa pluricilindrica Honda di grossa cilindrata; fino ad allora la moto più prestigiosa dell’Honda era la CB450 bicilindrica bialbero che aveva la particolarità del richiamo delle valvole azionato da barre di torsione.

Nel novembre del 1968 arrivano in Europa le prime foto rubate della moto: è una 750 4 cilindri in linea. La rivista mensile Motociclismo (l’unica pubblicazione specializzata dell’epoca) pubblicò quelle foto. Eccone una testimonianza.

honda-cb-750-indiscrezioni-novembre-1968    honda-cb-750-prototipo

Salone di Tokio 1968: cambiamento epocale della motocicletta

Al salone di Tokio del 1968 Honda presenta la sua innovativa e rivoluzionaria CB 750 Four dotata di un motore a 4 tempi e 4 cilindri con distribuzione monoalbero in testa.

honda-cb-750-salone-tokio-68-1 honda-cb-750-salone-tokio-68-2 honda-cb-750-salone-tokio-68-3 honda-cb-750-le-prime-foto-ufficiali

All’epoca la maggior parte della concorrenza aveva ancora la distribuzione ad aste e bilancieri. Unica eccezione la Laverda. Le concorrenti più accreditate erano la Moto Guzzi V7, Laverda, Norton Commando e BMW R75/5 tutte con motori a 4 tempi ma bicilindrici, mentre la Kawasaki 500 Mach3 aveva un motore a 2 tempi. Altre concorrenti di rango erano le tricilindriche Triumph/BSA. Non faceva testo la “esotica” quanto fallimentare MV 600 4 cilindri bialbero. Immediatamente dopo arriveranno la Ducati 750, la Kawasaki 750 2 tempi e poi 900 4 tempi, la Suzuki GT 750 2 tempi. I primi prototipi giravano con sovrastrutture della 450 bicilindrica.

La moto fu messa in commercio nel 1969 ma prima prima si decise di costruire una serie di prototipi preproduzione per pubbicizzare “The King of Motorcycles” in terra americana. Così nel 1968 decisero di costruire alcuni esemplari per esporli all’annuale Las Vegas Dealer Motorcycle Show e affidarli ad alcune riviste di settore per i test”. I prototipi furono assemblati a mano dai tecnici Honda; anche le plastiche della carrozzeria e serbatoio furono realizzati a mano, mentre l’albero motore e i carburatori sono ricavati dal pieno.

honda-cb-750-pre-serie-1 honda-cb-750-preserie-2

165             
165
Shares
  • Tags
  • 1968
  • honda
  • Honda CB750
  • moto
  • storia
  • tokio
PROSSIMO ARTICOLO Nuova Leon CUPRA: più potenza e migliori prestazioni
ARTICOLO PRECEDENTE Suzuki IGNIS iTOP si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218