La nuova coupè di lusso Lexus LC 500 Hybrid rappresenta la nuova icona della gamma Lexus nel mondo, sia per il forte impatto estetico dato dal design dirompente che per le prestazioni sorprendenti garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida.
Il design della LC, rappresenta una reinterpretazione magistrale della cifra stilistica del Concept LF-LC, premiata con l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al Salone di Detroit. Il compimento di uno stile senza compromessi per un’auto di serie, è stato alla base del progetto sviluppato dal Chief Engineer Koji Sato e dal Chief Designer Tadao Mori, che ha portato i team di Design ed Engineering ad un livello di cooperazione mai raggiunto prima.
Il loro lavoro è stato ispirato dall’accoglienza positiva di LF-LC da parte dei media e del pubblico e dal personale supporto di Akio Toyoda, che ha intravisto nel progetto la via per introdurre più emozione nel brand Lexus. Sato spiega: “Pur massimizzando lo stile che caratterizzava LF-LC, abbiamo dovuto introdurre delle specifiche completamente diverse per creare un design che superasse il concept: un design che catturasse al primo lo sguardo. Per come la vedo io, creare un bel design e ottenere performance eccezionali sono due concetti molto simili. La bellezza è l’identità del design Lexus. Ogni caratteristica di LC è il risultato di un approccio integrato tra design ed engineering.”
La LC si presenta con proporzioni da coupé di lusso, con un design esterno che trasmette eleganza, fedele a molti degli elementi che hanno caratterizzato il concept LF-LC, da cui ha tratto ispirazione. Il design conferisce glamour all’auto e rappresenta una reinterpretazione del tema Lexus “seduzione e tecnologia”. La griglia a clessidra , il marchio di fabbrica di Lexus, è rifinita con inserti cromati e il disegno gruppi ottici formati da unità a triplo LED ultra-compatte, conferiscono al frontale un aspetto completamente nuovo.
Il profilo sportivo della coupé di lusso è caratterizzato da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, la linea del tetto va a restringersi all’altezza dei muscolosi passaruota rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici.
Una rivoluzione nell’esperienza di guida Full Hybrid: Per la prima volta il multi-Stage Hybrid System e batteria al Litio
LC 500 Hybrid segna l’inizio di una nuova era per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del nuovo Multi-Stage Hybrid System: una trasmissione che lancia una rivoluzione in termini di performance ibrida in grado di cambiare la percezione di esperienza di guida. Grazie al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5L, con potenza complessiva di 359cv, è stata trasformata assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase, che riesce però a mantenere invariata l’efficienza e la progressività del sistema ibrido progettato da Lexus.
Koji Sato, Chief Engineer del progetto, spiega che “in passato la gente associava l’idea di ibrido esclusivamente al concetto di ‘ecologico’. Volevamo che tale percezione arrivasse a considerare anche una motorizzazione altamente performante.” Il Multi-Stage Hybrid System massimizza la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie al nuovo dispositivo multifase che modifica la potenza in quattro tempi diversi, per sfruttare al massimo i giri del motore con qualsiasi velocità della vettura, realizzando un sistema capace di rispondere in maniera diretta agli input del guidatore e di ottenere una performance dinamica straordinaria e un piacere di guida senza precedenti, mantenendo allo stesso tempo la proverbiale linearità e l’efficienza dei modelli targati Lexus.
La nuova LC è anche il primo modello Lexus equipaggiato con batteria agli ioni di litio, leggera ed ultra-compatta. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metal idruro di LS, è inserita tra i sedili posteriori e il bagagliaio e nonostante le dimensioni ridotte, offre una densità di potenza maggiore con 84 celle capaci di 310V.