Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Mercedes-AMG E 63 4MATIC+ e E 63 S 4MATIC+
Home
Auto Modelli
Mercedes-Benz

Mercedes-AMG E 63 4MATIC+ e E 63 S 4MATIC+

Novembre 26th, 2016 Davide Raggio Auto Modelli, Mercedes-Benz

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Su strada e su pista, Nuova Hyundai i30 N è pronta al debutto
Su strada e su pista, Nuova Hyundai i30 N è pronta al debutto
Presentata la nuova Cayenne, la 3° generazione di un successo Porsche
Presentata la nuova Cayenne, la 3° generazione di un successo Porsche

Mercedes-AMG ridefinisce il concetto di berlina high performance. Con l’ultima generazione di E 63 4MATIC+ e E 63 S 4MATIC+, Mercedes-AMG trasforma la più intelligente berlina business nella Classe E più potente di tutti i tempi e, grazie a tecnologie innovative, stabilisce nuovi benchmark in questo segmento di mercato. L’intelligente strategia di propulsione apre a nuovi orizzonti di eccellenza dinamica, grazie anche al potente motore biturbo V8 4.0 da 450 kW (612 CV), il più potente propulsore mai stato montato prima su una Classe E. Allo stesso tempo, grazie al sistema di esclusione automatica dei cilindri di serie, è ancora più efficiente e rappresenta un benchmark del segmento.

mercedes-amg-e-63-4matic-8Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la nuova Classe E AMG vanta il miglior valore di accelerazione nella sua categoria. Il cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT (Multi Clutch Technology) è stato combinato per la prima volta con una frizione in bagno d’olio per rendere lo spunto ancora più reattivo. Ulteriore highlight sono l’introduzione del sistema di trazione integrale di nuova concezione AMG Performance 4MATIC+ che coniuga i vantaggi tradizionalmente associati a diversi tipi di trazione. La distribuzione della coppia, per la prima volta completamente variabile, invece di privilegiare l’asse posteriore, garantisce trazione ottimale fino alle condizioni fisiche limite, in presenza di ogni tipo di fondo stradale. I valori di prestazione sono visivamente celebrati da un espressivo design degli esterni con una nuova griglia ed un cofano motore in stile Coupé. In questo modo la E 63 di ultima generazione apre ad una nuova dimensione di sportività e comfort nei lunghi viaggi.

mercedes-amg-e-63-4matic-6Con l’ultima generazione di E 63 4MATIC+ e E 63 S 4MATIC+ Mercedes-AMG introduce numerosi sviluppi innovativi e ridefinisce il concetto di berlina high performance. Innovativa tecnologia di trazione e prestazioni senza compromessi si coniugano con un design unico, un allestimento esclusivo e i più moderni dispositivi di infotainment per un gran numero di applicazioni multimediali in rete.

“Con i nuovi modelli di E 63 abbiamo compiuto il più grande passo in avanti mai fatto prima in un cambio generazionale. Particolare attenzione è stata dedicata alla dinamica di marcia. Già in fase di iniziale di sviluppo abbiamo optato per un sistema di trazione integrale completamente variabile, che con l’avanzato livello di potenza del motore biturbo V8 4.0 riafferma quella ‘Driving Performance’ che è il claim del nostro Marchio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.

Originalità senza compromessi: l’Exterior Design

mercedes-amg-e-63-4matic-7Sia negli interni che esteriormente, ogni dettaglio è stato curato per rendere la AMG Driving Performance un’esperienza assolutamente indimenticabile. Linee sinuose e muscoli scolpiti caratterizzano l’espressivo design degli esterni. Il frontale di forma assolutamente originale, a partire dal montante, testimonia anch’esso la peculiare attenzione dedicata da Mercedes-AMG a livello stilistico. Per la prima volta per una berlina AMG, il cofano motore è incastonato fra parafango e paraurti, come avviene per i modelli Coupé, conferendo alla vettura un profilo completamente nuovo e decisamente più dinamico. I passaruota, più imponenti e ciascuno più largo di 17 millimetri, fanno spazio per carreggiata più larga e ruote maggiorate sull’asse anteriore.

La nuova calandra con doppia lamella in cromo argentato, puntoni verticali neri e sigla ‘AMG’ ne sottolinea anch’essa l’unicità. L’ampia grembialatura anteriore che ricorda a livello di design l’ala di jet, flic neri e grande splitter frontale incarna e afferma senza appello il DNA High Performance dei nuovi modelli oltre a rendere un indiscusso tributo alla sofisticata tecnica di raffreddamento utilizzata (tradizionalmente riservata alle vetture da competizione) e a creare un ulteriore richiamo visivo alla incredibile potenza del motore. A questo contribuiscono anche le due lamelle nelle prese esterne per l’aria di raffreddamento, il cui profilo ad ala consente un afflusso mirato dell’aria ai radiatori di raffreddamento dei passaruota. Nel complesso il frontale è emblema di superiore imponenza e comunica quindi al primo sguardo l’assoluta avanguardia della nuova berlina Performance.

V8 4 litri biturbo con turbocompressori Twin Scroll

mercedes-amg-e-63-4matic-3Con i suoi 450 kW (612 CV) di potenza, il versatile motore biturbo AMG V8 da 4 litri raggiunge sulla E 63 S 4MATIC+ inediti livelli di prestazione . Anche la coppia massima di 850 Nm rappresenta un nuovo e importante punto di riferimento. Essa è disponibile su un’ampia gamma di regimi da 2500 a 4500 giri/min e trasmette quindi per ogni posizione del pedale dell’acceleratore una sensazione di estrema grintosità e superiore controllo. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e la spinta dinamica termina alla velocità massima regolata di 250 km/h (con AMG Driver’s Package: 300 km/h). La E 63 4MATIC+ dispone di ben 420 kW (571 CV) di potenza e 750 Nm di coppia. Su questa variante i tempi in fase di spunto si attestano su 3,5 secondi.
Il motore AMG V8 da 4 litri perfezionato si avvale dell’ormai collaudata sovralimentazione biturbo, che prevede i due compressori posizionati non all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra di loro, nella V dei cilindri. I vantaggi della ‘V interna calda’: struttura compatta del motore, spontaneità di risposta dei turbocompressori Twin Scroll ed emissioni allo scarico contenute grazie all’afflusso d’aria ottimizzato dei catalizzatori disposti in prossimità del motore.

Il cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT

mercedes-amg-e-63-4matic-2Il cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT è stato appositamente studiato per le esigenze dei nuovi modelli E 63 4MATIC+ e E 63 S 4MATIC+.  Sempre in quest’ottica sono stati sviluppati nuovi hardware e software. Lo speciale software regala tempi di innesto estremamente ridotti, scali marcia (anche multipli) rapidi e fluidi, e anche la funzione ‘doppietta’ per un’esperienza di guida semplicemente unica. Una frizione in bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Questa fa risparmiare peso ed ottimizza i tempi di risposta all’azionamento del pedale dell’acceleratore da parte del guidatore, in particolare in fase di spunto di variazioni delle condizioni di carico.

Impronta sportiva: il design degli interni

mercedes-amg-e-63-4matic-1Gli interni danno coerentemente maggior risalto alla vocazione dinamica di queste vetture con numerosi dettagli personalizzati. Ideale per uno stile di guida sportivo è il volante Performance in pelle nera appiattito in basso con Touch Control e comandi al volante galvanizzati con logo AMG.

I sportivi sedili anteriori vantano ora un sostegno laterale ancora migliore, tale da garantire a guidatore e passeggero una posizione sicura anche in caso di stile di guida estremo. L’imbottitura in pelle nappa/microfibra DINAMICA nera, in pelle nappa color noce oppure pelle nappa macchiato vanta una grafica della seduta semplicemente unica. I pannelli centrali delle porte sono stati armonizzati al design dei sedili. A richiesta i sedili AMG Performance sono disponibili con poggiatesta integrato. Inserti decorativi in alluminio a taglio diamantato trapezoidale celebrano la vocazione sportiva del modello.

Sulla E 63 S 4MATIC+ gli interni si fanno ancora più ricercati, tra l’altro con rivestimento di plancia e linee di cintura in pelle nappa, volante sportivo con ‘marcatura a ore 12’ grigio cristallo e cucitura decorativa a contrasto, emblema AMG sui poggiatesta anteriori, filetto dei sedili grigio cristallo, orologio analogico in design IWC, oltre a cinture di sicurezza in grigio cristallo.

mercedes-amg-e-63-4matic-5Nella strumentazione AMG tutte le informazioni importanti appaiono con precisione nel campo visivo del guidatore. I quadranti con look ‘bandiera a scacchi’ e accattivanti caratteri tipografici conferiscono ai grandi e ben leggibili indicatori un aspetto particolarmente sportivo. Il brillante display multifunzione al parabrezza con due monitor è montato di serie sulla E 63 S 4MATIC+, come equipaggiamento a richiesta sulla E 63 4MATIC+. I fan del Motorsport prenderanno nota con piacere del RACETIMER, che serve a registrare i tempi al giro su piste chiuse al normale traffico.

Anteprima mondiale e lancio sul mercato

La nuova berlina Performance ha festeggiato la sua anteprima mondiale in occasione del Salone di Los Angeles. L’inizio della commercializzazione è previsto per il 16 gennaio 2017, il lancio sul mercato per marzo 2017.

              
  • Tags
  • AMG Driving Performance
  • AMG Performance 4MATIC+
  • AMG SPEEDSHIFT MCT
  • berlina AMG
  • berlina high performance
  • E 63 4MATIC+
  • E 63 S 4MATIC+
  • Mercedes-AMG
  • Motorsport
  • nuova Classe E AMG
  • turbocompressori Twin Scroll
PROSSIMO ARTICOLO Alfa Romeo 158/159 Alfetta prima monoposto campione del mondo F1
ARTICOLO PRECEDENTE Sylvain Guintoli torna nel British Superbike

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV Auto Modelli
Gennaio 16th, 2023

Mazda presenta in Europa la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Prova Mercedes-Benz GLC, finalmente si torna a guidare Diesel Mercedes-Benz
Dicembre 31st, 2022

Prova Mercedes-Benz GLC, finalmente si torna a guidare Diesel

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 € Auto Modelli
Novembre 7th, 2022

Nuova Hyundai IONIQ 6: dal 9 novembre ordinabile in pre-vendita su Click to Buy con un listino a partire da 47.550 €

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218