Siamo stati ospiti di Mercedes-Benz a Milano, nella splendida sede di via Daimler, per la presentazione italiana della bellissima Classe E 4MATIC All-Terrain; una vettura che va ad innestarsi in un segmento ancora poco esplorato da Mercedes, che promette di ritagliarsi una solida fetta di mercato nei prossimi anni. Ce la farà? Vediamola insieme!
La vettura, presentata direttamente da Eugenio Blasetti, Press Relations Manager dell’azienda tedesca, ha come obiettivo quello di conciliare lo stile sportivo e la versatilità di un SUV con l’utilità e gli spazi della Station Wagon da cui deriva, la Classe E.
Tra i tratti distintivi più importanti notiamo subito una maggiore altezza da terra, resa possibile grazie alle sospensioni pneumatiche multicamere AIR BODY CONTROL, che varia in base al programma di marcia selezionato o con il tasto di livello sulla console centrale.
Troviamo inoltre una dimensione maggiorata dei cerchi che, unita agli pneumatici dal profilo alto, assicurano un maggior confort anche su strada dissestata senza rinunciare al look sportivo.
Tutte queste caratteristiche, insieme alla trazione integrale 4MATIC di serie, consentono di spingere la nuova All-Terrain con disinvoltura anche su sterrato e strade dissestate, dove spesso le normali Station Wagon sono costrette a gettare la spugna.
Dal punto di vista estetico, a caratterizzare ancora di più la sua anima off-road, troviamo la mascherina frontale a due lamelle in stile SUV, i paraurti con la parte inferiore in materiale nero zigrinato, i rivestimenti neri dei passaruota e dei sottoporta.
La All-Terrain sarà lanciata in versione E220 d 4MATIC, un diesel 4 cilindri in linea di nuova generazione capace di erogare 194cv, che sarà affiancato a breve da un diesel 6 cilindri; entrambe le motorizzazioni saranno equipaggiate con il cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC.
Ancora non comunicato il prezzo ufficiale, anche se pensiamo possa posizionarsi a partire dai 50.000€…