Dalla cittadina austriaca di Kufstein in Tirolo ci si dirige lungo la valle austriaca Thiersee dopo la quale si sconfina in Germania alla scoperta di tre laghi dell ‘ Alta Baviera : lo Spitzingsee , lo Schliersee e infine il Tegernsee .
Nazione: Austria/Germania
Regioni: Tirolo/Baviera
partenza: Kufstein
arrivo: Rottach Egern
km: 80
L’itinerario parte da Kufstein un grazioso villaggio austriaco del Tirolo sovrastato da una scenografica fortezza che sorge su una piccola altura della città.
Lasciata Kufstein superiamo il ponte autostradale per imboccare la Thiersee strasse che attraversa la bellissima valle omonima in cui è adagiato il lago Thiersee . Questa strada non ha nulla da invidiare alle più conosciute da percorrere in moto perché si srotola tra curve e rettilinei ben asfaltati in un incantevole contesto bucolico.
Superate le località di Ascherdorfl e Landl si continua a guidare sulla Tiroler strasse che supera il confine tedesco dopodiché al primo incrocio si svolta a sinistra sulla Alpenstrasse 307 .
Dopo circa dieci chilometri si imbocca la Spitzing strasse , una ripida salita dalle cui piazzole di sosta si gode una splendida vista del lago Schliersee con al centro l’ isoletta di Worth . Al termine della strada si raggiunge lo Spitzingsee un placido lago di montagna dalle acque cristalline circondato dalle cime delle Alpi bavaresi.
Ripercorrendo la stessa strada si torna sulla 307 che seguiremo in direzione Schliersee fino a costeggiare le rive dell’omonimo lago che è una rinomata località di villeggiatura estiva e invernale dell’Alta Baviera .
Una volta superato lo Schliersee si devia sulla st2076 per raggiungere l’ultimo lago di questo itinerario il Tegernsee , che per la limpidezza delle sue acque fu scelto dalla famiglia reale bavarese come centro di villeggiatura .Seguendo il profilo del lago arriviamo a Bad Wiesse una stazione termale tra le più esclusive della Germania e poco più a sud incontriamo la mondana Rottach Egern nota per i negozi e gli alberghi più lussuosi della zona dove termina il nostro percorso.
I laghi cristallini in cui si specchiano le Alpi e le attraenti località in riva all’acqua sono una ragione sufficiente per dedicare una giornata a questo itinerario che è animato in alcuni tratti anche da belle curve perfettamente asfaltate .