Modifiche rispetto il modello precedente
Motore e scarichi efficienti
* Le nuove tarature ECU contribuiscono a una più omogenea erogazione di potenza, aumentando il controllo e contribuendo alla sicurezza e al comfort di guida, e offrono emissioni ancora più pulite garantendo la conformità alla normativa Euro 4.
* L’evaporatore contribuisce ulteriormente alle emissioni più pulite.
* Le nuove tarature di catalizzatore principale e precatalizzatori contribuiscono a emissioni più pulite, garantendo il rispetto della normativa sulle emissioni Euro 4.
Sospensione più duttile
* Le nuove tarature della forcella anteriore forniscono un’azione più duttile. La sensazione di guida aggressiva viene mantenuta, mentre l’ammortizzazione notevolmente migliorata offre un maggiore comfort di guida. Le impostazioni contribuiscono alla facile e naturale maneggevolezza della moto.
* I rapporti rivisti dei leveraggi aumentano la corsa della ruota posteriore di 13 mm (122 mm >> 135 mm) e favoriscono un’azione più duttile della sospensione posteriore. L’ammortizzazione viene migliorata e il retrotreno acquista in stabilità.
Migliore percezione del freno
* Il nuovo materiale delle pastiglie del freno e le molle di ritorno ottimizzate offrono maggiore controllo e un miglioramento globale delle prestazioni.
Ergonomia
* Gli specchietti hanno una gamma più ampia di movimenti, aumentano la visibilità posteriore e offrono una regolazione più facile.
* La leva della frizione regolabile in 5 posizioni può essere impostata in base alle dimensioni delle mani del conducente, contribuendo al comfort di guida.
Funzioni aggiuntive della strumentazione
* L’indicatore della marcia inserita aumenta la precisione e la sicurezza nei cambi marcia, contribuendo anche all’immagine sportiva della Z1000.
* La nuova funzione della spia luminosa per i cambi marcia contribuisce all’immagine più sportiva e rende i cambi marcia più eccitanti. (La porzione superiore del contagiri a barre lampeggia, a partire dai 4.000 min-1 in avanti, quando viene raggiunto il regime impostato.)
* Il formato dell’orologio può essere impostato su 12 o 24 ore, in base alle preferenze del conducente.
Aggiornamenti alla linea
* Gli indicatori di direzione più incisivi ed eleganti completano lo stile aggressivo della serie Z.
* Il parafango interno dall’aspetto più grintoso rafforza l’immagine sportiva e aggressiva della moto.
Accessori
* I numerosi accessori originali Kawasaki disponibili consentono di evidenziare il look sportivo ed elegante della Z1000 e aumentano comfort e comodità: coperchio del quadro strumenti, parasteli dell’asse anteriore, anelli per il carter, protezione per il serbatoio, custodia per il portachiavi e salva ginocchia.
Caratteristiche dell’edizione R diverse dal modello standard
Componenti dell’impianto frenante Brembo
Per portare le già formidabili prestazioni di frenata della Z1000 al livello superiore, sono stati implementati dei componenti freno di alta qualità, quali quelli della Ninja H2R. I componenti Brembo utilizzati sono i migliori componenti disponibili per un modello di serie. Il funzionamento ad alta precisione fornisce un potere frenante lineare, contribuendo a un’eccellente controllabilità.
I dischi anteriori semiflottanti Brembo da φ310 mm con uno spessore di 5,5 prevedono doppie pinze monoblocco in alluminio fuso Brembo M50 a montaggio radiale. Le pinze opposte a 4 pistoni estremamente rigide, dotate di pistoni da φ30 mm, contribuiscono allo straordinario potere frenante e all’immagine di estrema qualità.
Sospensione posteriore Öhlins
A complemento delle migliori prestazioni in frenata garantite dai freni Brembo, la sospensione posteriore di elevata qualità Öhlins offre un maggiore comfort di guida, suscitando anche l’orgoglio di possedere una moto dotata di componenti di prima scelta.
L’ammortizzatore posteriore Öhlins S46DR1S ha un corpo in alluminio con una struttura a tubo singolo, un pistone ampio da φ46 mm e camere interne per aria e gas separate da un pistone flottante.
Stile dell’Edizione R
* La speciale grafica include note giallo-verdi vivaci a contrasto con il colore altrimenti
scuro della moto.
* Le speciali protezioni per il serbatoio con la grafica dell’Edizione R vengono fornite in
dotazione standard.
* La grafica delle speciali protezioni per il telaio aggiunge interesse al design.
* Il marchio “Z” stampato in rilievo sulla sella (invece del motivo a “Z” sulla sella in pelle
standard), aiuta a distinguere ulteriormente la moto dal modello standard.