Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 1st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Gran Premio del Brasile 2016 – Verstappen si conferma un vero talento; bocciati la direzione gara ed il muretto box della Red Bull
Home
Mondocorse
Formula 1

Gran Premio del Brasile 2016 – Verstappen si conferma un vero talento; bocciati la direzione gara ed il muretto box della Red Bull

Novembre 15th, 2016 Fabio Avossa Formula 1

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Formula 1 GP di Cina 2014: inizia la rimonta della Ferrari?
Formula 1 GP di Cina 2014: inizia la rimonta della Ferrari?
Formula 1: GP d’Australia 2014, tutto (o quasi) come previsto.
Formula 1: GP d’Australia 2014, tutto (o quasi) come previsto.

Mentre mi accingevo a scrivere queste note, dovendo decidere sulla foto da mettere in copertina e  non avendo ancora le idee chiare su chi fosse stato il vero protagonista della gara, ero indeciso tra una foto di Verstappen o di Charlie Whiting, lo storico direttore di gara della Formula1.

Poi ho deciso di rendere omaggio ad un pilota che ci sta facendo rivivere quelle emozioni che si stavano affievolendo nei nostri ricordi e che principalmente ci sta restituendo la vera essenza di una gara motoristica: IL SORPASSO.

Non vi è alcun dubbio che sia stato ilo giovane scugnizzo olandese il vero protagonista del Gran Premio del Brasile. A volte ha fatto discutere, ha innescato polemiche ma, fiduciosi che maturerà nel carattere, possiamo ben dire che è nata una stella.
Da bocciare invece il suo box, almeno in questa occasione, per quel pit stop quantomeno inopportuno; non sapremo mai come sarebbe potuto cambiare l’ordine d’arrivo del Gran Premio del Brasile e quale influenza avrebbe avuto su quest’ultimo breve scorcio di Campionato.

A scusante degli strateghi Red Bull vi è certamente lo strano comportamento delle Pirelli che su una pista inondata d’acqua davano le stesse prestazioni sia con le intermedie che con le full wet.

Ancora una volta titubante la Direzione Gara che nel dubbio, o forse per la paura di prendere decisioni sbagliate (ma allora perché affidarsi alla “esperienza” pluriennale di Charlie Whiting?), fa fare più giri in testa alla Safety Car che non ad Hamilton e mette Bandiera Rossa per ben due volte per poi ripartire in pratica nelle stesse condizioni di asfalto. Alla fine della gara saranno passate quasi quattro ore dal primo dei tre start.

Pensare che questo accadeva per una normalissima pioggia, non certo un diluvio.

E tutto ciò nonostante i fischi, giusti, del pubblico e le insistenze dei piloti, Hamilton in testa, di lasciarli gareggiare.

Le indecisioni di Whiting sono però in parte giustificate dall’asfalto poco drenante del circuito di Interlagos (ma a che servono le omologazioni?) e dall’assurda regola del parco chiuso che non consente di modificare gli assetti delle monoposto neanche in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Le conseguenze sono i numerosi casi di acquaplaning che abbiamo visto ad Interlagos. Alla faccia della sicurezza!

E’ risaputo, infatti, che in caso di pioggia sarebbe opportuno modificare il set up con pochi interventi mirati: ammorbidire le sospensioni, rialzare la monoposto di qualche centimetro da terra, aumentare la deportanza delle ali.

Ai fini della sicurezza basterebbe una semplice deroga alla regola del parco chiuso ovvero che solo in caso di pioggia sia possibile intervenire sull’assetto della monoposto, e solo su questo. Volendo esagerare si potrebbe consentire anche un Warm Up di una mezz’ora al massimo.

In definitiva, a mio parere, la Formula 1 dovrebbe essere meno regole, meno Safety Car e più Verstappen.

Ma adesso la nostra attenzione è rivolta al prossimo Gran Premio del 27 novembre ad Abu Dhabi, ultimo in calendario, dove si deciderà chi sarà il Campione del Mondo 2016; in caso di vittoria di Hamilton a Rosberg sarà sufficiente arrivare terzo. Ma tutto può succedere!

              
  • Tags
  • acquaplaning
  • Brasile
  • Charlie Whiting
  • dierttore gara
  • direzione gara
  • formula 1
  • muretto box
  • parco chiuso
  • pioggia
  • Red Bull
  • Verstappen
PROSSIMO ARTICOLO Honda presenta a Milano le novità della gamma 2017
ARTICOLO PRECEDENTE Il Gruppo Piaggio presenta a EICMA il progetto Vespa Elettrica e tutte le novità

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari Formula 1
Settembre 3rd, 2018

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 Formula 1
Febbraio 18th, 2018

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018 Formula 1
Novembre 26th, 2017

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 31st 3:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace E-Tech 200CV: gli ordini sono aperti, cosa aspettate?

Mag 31st 3:10 PM
Mondocorse

Campionato del Mondo 1969 – L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Mag 31st 10:21 AM
Articoli e Notizie

Dacia Extreme: l’allestimento perfetto!

Mag 29th 2:01 PM
Amarcord

La Marciano 268A

Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218