Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Corsaro 1200 ZZ: nome storico per la nuova moto costruita a mano con componentistica italiana
Home
Moto Modelli

Corsaro 1200 ZZ: nome storico per la nuova moto costruita a mano con componentistica italiana

Novembre 9th, 2016 Davide Raggio Moto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Moto Guzzi: nuova gamma v7 in Stone, Special e Racer
Moto Guzzi: nuova gamma v7 in Stone, Special e Racer
MV Agusta Dragster 800 RR America
MV Agusta Dragster 800 RR America

Ciò che non è cambiato è l’anima: indomita, furiosa, temeraria. Il resto, invece, è tutto nuovo. Moto Morini presenta la Corsaro 1200 ZZ che ha vissuto un processo di rivoluzione. Con l’adeguamento alla normativa Euro 4, sono stati rivisti aspetti sostanziali, pur mantenendo il carattere del Bialbero 1200 CorsaCorta che l’ha sempre distinta dalle altre naked sin dal suo primo debutto, nel 2005. Il tutto con uno stile attuale disegnato da Rodolfo Frascoli, che già aveva creato la prima Corsaro e che ora riprende e valorizza i tratti distintivi del modello. A partire dal nuovo faro anteriore che evidenzia il salto generazionale, pur conservando lo «sguardo» di sempre. Nuova anche la strumentazione racing, digitale e completamente personalizzabile, che contribuisce a portare la Corsaro al vertice della categoria di appartenenza.

Italiana ed artigianale

moto-morini-corsaro-1200-zz-4La Corsaro 1200 ZZ è nata sotto il segno del tricolore: il 99% delle sue componenti arriva da aziende italiane, una scelta voluta da Moto Morini per offrire la massima qualità in ogni parte, qualità garantita anche dall’assemblaggio artigianale, dal motore bicilindrico alla moto completa, tutto all’interno del nuovo stabilimento di Trivolzio, fra Milano e Pavia. Il nome della nuova Corsaro riprende quello dello storico Corsarino ZZ, nato nel 1965, il più sportivo della gamma di allora.

Stesso carattere, nuova elettronica

moto-morini-corsaro-1200-zz-1Prima ed importante novità riguarda il sistema ABS di serie: la nuova Corsaro 1200 ZZ monta la versione 9.1 MP a due vie realizzata da Bosch ed ottimizzata per le caratteristiche della maxi naked. Peraltro, allo scopo di offrire la massima versatilità al pilota, l’impianto si può disinserire tramite un pulsante sul manubrio. A consentire al Bialbero 1200 Corsacorta di esprimere tutta la sua furia senza mai prendere fiato, arriva anche il cambio elettronico. Inoltre, la nuova gestione del motore ha portato il bicilindrico 1200 all’interno delle regole previste dalla normativa Euro 4 per emissioni inquinanti e sonore – con il contributo dello scarico Zard a doppio terminale – ma ha anche regalato una maggiore fluidità ed una riduzione dei consumi di carburante. A gestirne l’esuberanza nella guida sportiva, la frizione antisaltellamento che aiuta il pilota nelle staccate più aggressive. Oltre al polso del pilota, naturalmente.

La migliore componentistica

moto-morini-corsaro-1200-zz-6La ciclistica della nuova Moto Morini Corsaro 1200 ZZ si basa sul traliccio in acciaio già noto ma con quote ciclistiche ottimizzate, in accordo con la nuova componentistica. All’avantreno adotta una forcella Mupo con piedini ricavati dal pieno e regolabile in compressione, estensione e precarico che consente ben 135 mm di corsa, utili a coniugare la stabilità alle alte velocità con il comfort nella guida disimpegnata. Gli steli della forcella sono dotati di rivestimento DLC opzionale (Diamond like carbon), un trattamento a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza, oltre a regalare un affascinante colore nero. Progettato su specifiche Moto Morini anche il monoammortizzatore posteriore totalmente regolabile (compressione, estensione, lunghezza, precarico con controllo idraulico remoto). L’impianto frenante può contare all’anteriore su pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini, doppio disco flottante da 320 mm ed una pompa semi-radiale 16/19, tutto firmato Brembo; al posteriore, pinza a due pistoncini con disco da 220 mm dal disegno specifico. I cerchi da 17” in lega di alluminio forgiato sono gommati dai pluripremiati Pirelli Diablo Rosso III a doppia mescola.

Di serie? Tutto quello che serve

moto-morini-corsaro-1200-zz-3La dotazione di serie della nuova Corsaro 1200 ZZ comprende anche una presa a 12V per alimentare un navigatore GPS e gli indicatori di direzione in alluminio ricavati dal pieno. Nuova anche la strumentazione digitale dell’italiana AIM, con un display TFT da 5” configurabile dal pilota che può scegliere fra diverse visualizzazioni; presente in ogni schermata l’avviso di cambiata. L’impianto di illuminazione è ora completamente a LED, dal nuovo faro anteriore a doppio proiettore con la doppia funzione abbagliante/anabbagliante, al faro posteriore, dalla luce targa, agli indicatori di direzione. Infine, per contenere il peso ed accentuare il carattere sportivo, diverse parti della carrozzeria vengono realizzate di serie in fibra di carbonio: cupolino, parafango anteriore e sottosella. Inoltre, la nuova Corsaro 1200 ZZ potrà essere personalizzata con accessori specifici, creati da Rizoma per Moto Morini.

Secial di serie

moto-morini-corsaro-1200-zz-7La produzione della nuova Corsaro 1200 ZZ inizierà entro la fine dell’anno dello stabilimento di Trivolzio e le prime consegne sono previste per la primavera 2017. Peraltro, la nuova Corsaro 1200 ZZ sarà il primo modello che potrà essere personalizzato anche nelle caratteristiche stabilite nell’omologazione: i Clienti potranno modificarla a piacimento e sarà cura di Moto Morini ottenere una nuova omologazione. Ogni special realizzata in fabbrica, dunque, sarà in regola e potrà circolare liberamente. Perché nessuna Moto Morini è uguale ad un’altra.

              
  • Tags
  • ABS
  • assemblaggio artigianale
  • Bialbero 1200 CorsaCorta
  • bosch
  • Corsarino ZZ
  • Corsaro 1200 ZZ
  • forcella Mupo
  • maxi naked
  • Moto Morini
  • Rizoma
  • Rodolfo Frascoli
  • scarico Zard
PROSSIMO ARTICOLO Mv Agusta Brutale 800 RR
ARTICOLO PRECEDENTE La nuova BMW R 1200 GS

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer Moto Modelli
Febbraio 27th, 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano Moto Modelli
Settembre 23rd, 2022

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218