Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 – Gran Premio del Messico, il Gran Premio dai tanti podi
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 – Gran Premio del Messico, il Gran Premio dai tanti podi

Novembre 1st, 2016 Fabio Avossa Formula 1

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Test di Barcellona: la SF15-T conferma i progressi rispetto alla F14-T, incidente ad Alonso
Test di Barcellona: la SF15-T conferma i progressi rispetto alla F14-T, incidente ad Alonso
GP di Singapore 2016 di Formula 1 – Rosberg riconquista la vetta del Mondiale
GP di Singapore 2016 di Formula 1 – Rosberg riconquista la vetta del Mondiale

Se avessimo dovuto commentare i primi 68 giri del Gran Premio ci sarebbero mancati argomenti interessanti da trattare (come al solito, direi).

Per fortuna le scaramucce tra Verstappen, Vettel e Ricciardo hanno animato le battute finali della gara  e non è mancato l’apporto dei commissari sportivi che con la loro indecisione hanno regalato un po’ di suspense all’esito della gara.

Questi i fatti.

Al giro 69 Vettel, in decisa rimonta, prova a passare Verstappen; l’olandese, nel tentativo di resistere,  va lungo e taglia la chicane ma, nonostante il conseguente invito dai box di far passare Vettel, non cede la posizione. L’ostruzionismo dell’olandese favorisce il rientro di Ricciardo costringendo Vettel ad una dura difesa con cambio di traiettoria in fase di frenata, comportamento vietatissimo proprio su richiesta dei top riders.

Il post gara è un festival di accuse e controaccuse spesso molto più che pungenti con Vettel che accusa Verstappen, Ricciardo che accusa Vettel e Verstappen che non le manda a dire a Vettel.

A questo punto inizia la farsa con i piloti che, dopo aver girato in tondo senza sapere in che posizione si trovavano mentre gli strateghi ed i burocrati discutevano, salgono e scendono dal podio.

Viene prima penalizzato con 5 secondi Verstappen che viene perciò cortesemente invitato a scendere dal podio per cederlo a Vettel ma circa due ore dopo, è notte in Italia, arriva la clamorosa penalizzazione di Vettel: il tedesco viene penalizzato con 10 secondi che lo arretrano al 5° posto. Il terzo posto va così a Ricciardo, con Verstappen quarto.

Ma non finisce qui; c’è ancora un retroscena.

Horner, team principal della Red Bull, dichiara: “La manovra di Verstappen non è stata diversa da quella che Hamilton ha fatto dopo il via. Abbiamo chiesto chiarimenti alla direzione gara e ci hanno risposto che volevano vedere le immagini. Ecco perché Max non si è tolto…”

Se ne deduce che Max Verstappen ha di fatto obbedito alle indicazioni del team non cedendo la terza posizione a Sebastian Vettel.

Ritornando al taglio di Hamilton al via, sembra che i commissari di gara non lo avrebbero penalizzato perché la telemetria della Mercedes avrebbe dimostrato che in quel frangente Hamilton ha rallentato a sufficienza per non trarre vantaggio dal taglio.

Hamilton vince così la sua la 51esima gara portandosi alla pari con Prost e si porta a 19 punti da Rosberg; ma nelle prossime due gare non gli basterà arrivare sempre primo se Rosberg farà sempre secondo, combinazione non impossibile, anzi molto probabile.

Anche la Mercedes segna un record con 17 vittorie in una singola stagione.

La Red Bull, che si è avvicinata molto alla Mercedes, consolida la sua seconda posizione nel campionato costruttori e conferma il buon andamento del campionato con il terzo posto di Ricciardo dietro alla imprendibile coppia di piloti della Mercedes.

Non tutto appare logico e giusto, innanzitutto perché la manovra di Vettel su Ricciardo non sembrava oltre il limite ed inoltre perché Vettel ha subito una penalizzazione tale che ha favorito proprio Verstappen che lo aveva ostacolato e costretto di conseguenza ad una situazione difficile con Ricciardo.

Questa situazione, unitamente alla scarsa competitività della monoposto di Maranello, ha sicuramente influito sullo stato d’animo di Vettel che se l’è presa un po’ con tutti: Alonso, Vettel, Massa, Verstappen, i doppiati e persino il direttore di gara Charlie Whiting hanno avuto la loro dose di insulti.
Le parole offensive che Vettel ha rivolto a Charlie Whiting avranno avuto il loro peso nella penalizzazione? Oppure la Ferrari ha perso il peso politico che aveva ai tempi di Montezemolo?

Comunque consoliamoci per aver visto una Ferrari competitiva anche se penalizzata dal traffico e dalle vicende rocambolesche della gara.

In definitiva, se non ci avete capito molto, ecco la classifica finale del Gran Premio:

  • Hamilton
  • Rosberg
  • Ricciardo
  • Verstappen
  • Vettel
  • Raikkonen

Prossimi ormai alla fine di questo più che deludente campionato della Ferrari, chiudo queste note ricordando le parole che il Presidente Marchionne pronunciò nel marzo 2016: <<In Australia per vincere. Proveremo a vincere il mondiale subito>>.

              
  • Tags
  • 2016
  • Formula1
  • Marchionne
  • Messico
  • Montezemolo
PROSSIMO ARTICOLO News week 18°: SBK, Rea è il campione! Motogp: Dovizioso, che performance! F1: Hamilton, in Messico domina la pista. Polini e la vespa d'oro. Isle of man TT e il Metzeler Village
ARTICOLO PRECEDENTE Supersport - Smith vince il duello finale nel deserto

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari Formula 1
Settembre 3rd, 2018

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 Formula 1
Febbraio 18th, 2018

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018 Formula 1
Novembre 26th, 2017

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218