L’inaugurale edizione della FIM Europe Supersport Cup, la Coppa d’Europa introdotta nel contesto del Mondiale Supersport in luogo dell’Europeo Superstock 600, vede l’affermazione del talentuoso Axel Bassani e del San Carlo Team Italia, la compagine della Federazione Italiana.
Il diciassettenne originario di Feltre, alla sua prima stagione completa nel motociclismo internazionale, si laurea Campione d’Europa Supersport in virtù del quinto posto assoluto, e primo di classe, conseguito a Jerez de la Frontera, in quello che è stato l’ultimo round della serie continentale.
Grazie a tre successi stagionali in sella alla sua Kawasaki ZX-6R (Misano Adriatico, Magny-Cours e Jerez), l’alfiere del Team Italia è riuscito a battere i rivali Illia Mykhalchyk e Alessandro Zaccone, che hanno concluso la stagione rispettivamente in seconda e terza piazza.
“Sono felicissimo!”, ha dichiarato il neo Campione. “Conquistare il titolo europeo mi riempie d’orgoglio, rende merito al lavoro di un’intera stagione insieme ad squadra fantastica. Dopo la caduta di ieri in Superpole tutti i ragazzi sono riusciti a risistemare la moto in tempi record ed oggi mi sentivo davvero bene in sella. Ho fatto il mio passo, ho risposto ad ogni attacco di Cluzel perché sapevo di averne qualcosa in più e di poter conquistare questo bel risultato. Al termine di questa stagione di successi ci tengo a ringraziare tutta la squadra, la Federazione Motociclistica Italiana, San Carlo e chi ha reso possibile vivere questa esperienza: adesso possiamo festeggiare!“.