MONDO-CORSE. Tutto pronto per il 15° round del Gp di Giappone che si disputerà domani sul circuito di Motegi. La situazione attuale? La classifica vede Marc Marquez in testa con 248 punti, seguito da Valentino Rossi con i suoi 196 punti e Jorge Lorenzo con 182 punti. “Sono qui per far il massimo- ha dichiarato Valentino Rossi in conferenza-. Sono gare molto impegnative ma le piste che incontreremo, sono fantastiche e vorrò far bene”. Purtroppo, non correrà Andrea Iannone per un infortunio. Allora pronti a godervi lo spettacolo e vedere chi si porterà a casa la vittoria?
MOTO-CURIOSITA’. Braccio sul finestrino mentre si guida? No, grazie! Un gesto tanto naturale quanto pericoloso e per questo vietato dal Codice della strada. Proprio questo cenno così spontaneo, infatti, è costato ad un conducente di Genova, la scorsa estate, una multa di circa 85 euro e un punto in meno sulla patente. Fate più attenzione alla guida signori, mi raccomando!..
MONDO-AUTO. Alla soglia dei 40 anni, il pilota australiano Mark Webber saluta il mondo dei motori. Si cala il sipario, così, su uno dei campioni che già nel 2013 aveva deciso il ritiro dalla F1 iniziando a correre nelle gare di Endurance con la Porsche e vincendo il titolo mondiale nel 2015. «Sono arrivato dove volevo e dove meritavo- ha dichiarato l’australiano- la Porsche è stato il marchio che ho sempre amato di più e che più mi si addice. Mi mancheranno la velocità e la competizione, ma voglio lasciare ora che sono in un buon momento». In bocca al lupo per tutto Mark!
MOTO-NEWS. Possibile alleanza commerciale tra Honda e Yamaha? Perché no, le due potenze giapponesi, hanno, infatti, annunciato l’inizio delle trattative per la produzione di scooter elettrici con motori da 50 cc. Un modo, questo, per meglio studiare e comprendere delle tematiche come le direttive sulle emissioni e le norme di sicurezza. “Grazie a questa collaborazione con Yamaha- ha spiegato Shinji Aoyama, direttore di Honda Motor Co. Ltd. continueremo ad offrire prodotti della categoria Classe 1 che andranno oltre le aspettative dei nostri clienti”.
MOTO-EVENTI. Si è tenuto presso la fiera di Colonia, il tanto attesissimo AMD World Championship, il Campionato del Mondo dedicato alle moto custom e special. 67 i customizzatori presenti, provenienti da 23 Paesi del Mondo con un esposizione 87 motociclette. I vincitori? I giapponesi con la moto “Rumble Racer” , una custom minimalista dalle linee pulite e raffinate. In seconda posizione si è collocato il tedesco Michael Naumann, con la sua “Simple Iron” motorizzata Harley-Davidson Sportser.