Il quinto e ultimo round del CIV 2016 che si è svolto sull’autodromo toscano del Mugello, è risultato decisivo per tutte le classi della serie tricolore. L’alloro Superbike è andato nella mani di Matteo Baiocco, il 3° per lui in carriera. Dopo una difficile gara1 corsa sotto la pioggia, la domenica al pilota marchigiano è bastato un terzo posto alle spalle di Michele Pirro e Denni Schiavoni per conquistare la tabella tricolore 2016. L’alfiere del Ducati Motocorsa Racing gommato Pirelli è entusiasta: “Sono molto felice. Oggi ero nervoso, in gara bisognava correre facendo dei calcoli ma la cosa più importante era conquistare il titolo. Ero all’esordio con questa squadra, fossimo arrivati secondi sarebbe stata comunque una buona stagione. L’episodio di Michele ci ha avvantaggiato ma vincere il titolo non era facile. C’erano molti team ufficiali. Oggi a mente sgombra avrei avuto un passo diverso ma probabilmente non sarebbe bastato ad arrivare primo. L’importante era prendersi il titolo, sono contento sia andato a me. Sul futuro vedremo, per ora attaccare il numero 1 sulla carena fa sempre piacere”. In classifica Baiocco chiude a 136 punti con Calia 2° a 121 e Ferrari 3° a 115.
Dopo la vittoria nel 2015, in Supersport Massimo Roccoli ha concesso il bis. Il pilota MV Agusta, grazie al 2° posto di gara1 ha conquistato il titolo di Campione 2016, ripetendo l’affermazione dello scorso anno. Weekend tutto sommato negativo per il primo degli antagonisti del pilota romagnolo: nella prova del sabato Marco Bussolotti (RM Racing Team Kawasaki), per un problema tecnico in griglia, non è riuscito a prendere il via, mentre in gara2 l’anconetano è finito nella via di fuga dopo un contatto con Davide Stirpe. Alla vigilia dell’ultimo round è finito fuori dai giochi anche Kevin Manfredi, che si è visto togliere dalle mani i punti conquistati ad Imola per una irregolarità tecnica.
Ad assegnare il titolo nella Moto3 è stato il fotofinish, con una volata finale a 7. Alla fine è stato Kevin Zannoni (Mahindra Peugeot Minimoto Portomaggiore) a trionfare, ottenendo così la sua prima vittoria al CIV Moto3 e coronando un gran weekend, che lo aveva visto strappare anche la pole. Il campione però è Manuel Pagliani. L’alfiere MTR GEO Honda ha portato a cassa il titolo grazie ad una gara intelligente, dove ha concluso 2° senza lasciarsi coinvolgere troppo nella bagarre di gara, dando la zampata decisiva alla fine e bissando così la vittoria del Campionato 2014. “Sono felicissimo – ha dichiarato Pagliani – la squadra mi ha dato una grande opportunità quest’anno. Siamo stati fortissimi fin da subito e dedico davvero il mio titolo a loro. Volevo poi salutare la mia famiglia e tutti i miei amici, oltre che i miei fan che sono venuti qui per sostenermi. Un ringraziamento particolare va a Marco Tresoldi che mi ha dato l’opportunità di correre quest’anno”.
Foto di Andrea Bonora