Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 17th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
GP della Malesia di F1 2016 – La debacle della elettronica e della telemetria
Home
Mondocorse
Formula 1

GP della Malesia di F1 2016 – La debacle della elettronica e della telemetria

Ottobre 2nd, 2016 Fabio Avossa Formula 1

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

F1 2017, Singapore: le due Ferrari fuori al via; Hamilton in fuga, mondiale finito?
F1 2017, Singapore: le due Ferrari fuori al via; Hamilton in fuga, mondiale finito?
Gran Premio del Giappone 2015 – Ritorno alla realtà
Gran Premio del Giappone 2015 – Ritorno alla realtà

Non voglio dare credito alle insinuanti dichiarazioni di Hamilton (“Se il potere superiore non mi vuole campione, l’accetterò”) ma è indubbiamente strano che, con tutti i sensori di cui sono dotate le monoposto attuali e la telemetria che dà informazioni in tempo reale, non ci sia stato nessun preavviso. In altre occasioni abbiamo spesso sentito radio box che invitava il proprio pilota a fermarsi prima di combinare guai grossi.

Questa volta Vettel ha fatto la frittata cercando di infilarsi alla prima curva. Ovviamente, come si dice in questi casi, chi la fa l’aspetti e si è beccato una serie di critiche ed una penalizzazione da scontare in griglia al prossimo GP del Giappone.

A pagarne le conseguenze lo stesso Vettel con una sospensione divelta, e conseguente ritiro, e Rosberg che è dovuto ripartire dalla coda della corsa per lanciarsi in una forsennata rimonta. Parzialmente coinvolto Verstappen che è riuscito ad evitare l’impatto.

Quasi scontate le dichiarazioni degli interessati.

Alquanto contrariato, ovviamente, Rosberg: <<Era fuori controllo, è andato dentro troppo forte, anche noi eravamo sul limite, era un missile all’interno e infatti non ha tenuto, è andato dritto, non bello da parte sua perché entrare così alla prima curva mi ha rovinato la gara (e la sua, aggiungo io).>>

Non ha usato mezzi termini Niki Lauda: <<Vettel è matto. Quando Verstappen ha fatto la stessa cosa a Spa tutti hanno detto: lui è matto. Vettel oggi ha causato lo stesso problema perché ha frenato troppo tardi e ha spinto via Nico. Errore di Seb, facile. Ha perso punti importanti perché ha finito la corsa dopo 300 metri e anche per Nico è stato un disastro.>>

E, naturalmente, Verstappen: “Sebastian è pazzo, è andato addosso a Rosberg come un idiota!”

Si ha comunque l’impressione che Vettel sia un pilota sull’orlo di una crisi di nervi.

E come dargli torto. Purtroppo dobbiamo registrare una Ferrari in totale impasse tecnica che non riesce ad approfittare dei guai tecnici (rottura del motore di Hamilton) della strapotente Mercedes e nemmeno delle vicende di gara con Rosberg prima in testa-coda e poi penalizzato di 10” per un sorpasso azzardato su Raikkonen che è arrivato comunque alle spalle del tedesco.

E’ invece la Red Bull che si impadronisce del ruolo di primo challenger della Mercedes, ruolo che spettava “d’ufficio” alle monoposto di Maranello.

Promettente invece la crescita della McLaren con Alonso che, da ultimo in griglia, arriva 7° al traguardo.

Infine una considerazione personale un po’ tendenziosa sulla Mercedes: nonostante l’attuale formula tecnica sia ormai matura al punto che ci si aspetterebbero delle prestazioni plafonate con un sostanziale equilibrio almeno tra le squadre più forti, la superiorità delle Frecce d’argento appare quantomeno imbarazzante se non addirittura sospetta. Vedremo se con i nuovi regolamenti qualcosa cambierà.

GP DELLA MALESIA –  ORDINE D’ARRIVO

1  Daniel Ricciardo RED BULL RACING

2  Max Verstappen RED BULL RACING

3  Nico Rosberg MERCEDES

4  Kimi Räikkönen FERRARI

5  Valtteri Bottas WILLIAMS MERCEDES

6  Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES

7  Fernando Alonso MCLAREN HONDA

8  Nico Hulkenberg FORCE INDIA MERCEDES

9  Jenson Button MCLAREN HONDA

10 Jolyon Palmer RENAULT

              
  • Tags
  • 2016
  • alonso
  • Ferrari
  • frecce d'argento
  • hamilton
  • Lauda
  • malesia
  • raikkonen
  • Red Bull
  • Rosberg
  • Verstappen
  • vettel
PROSSIMO ARTICOLO Motore turbo a rapporto di compressione variabile INFINITI: la nuova tecnologia propulsiva viene presentata a Parigi
ARTICOLO PRECEDENTE La nuova Ford Fiesta ST è anche 5 porte: maggiore praticità, stesse performance

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari Formula 1
Settembre 3rd, 2018

Lewis Hamilton vince a Monza, delusione Ferrari

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1 Formula 1
Febbraio 18th, 2018

2018, il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018 Formula 1
Novembre 26th, 2017

Formula 1 2017 – Gran Premio di Abu Dhabi, una breve analisi della gara ed un occhio al 2018

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218