Una nuova architettura dei veicoli elettrici indipendente dai modelli
La nuova generazione di veicoli elettrici si baserà su un’architettura appositamente sviluppata per i modelli elettrici a batteria, applicabile a qualsiasi modello e in maniera modulabile sotto ogni aspetto: passo e carreggiata e tutti gli altri componenti di sistema, soprattutto le batterie, sono variabili grazie al sistema modulare. Il concetto è quindi ottimizzato per soddisfare tutte le esigenze di una famiglia di modelli elettrici a batteria orientati al futuro. L’architettura di base si adatta a qualsiasi modello, dai SUV, alle berline, dai coupé alle cabrio. In modo analogo ai moderni modelli di serie firmati Mercedes-Benz, la struttura è composta da un mix intelligente di acciaio, alluminio e carbonio. In questo modo vengono soddisfatti i requisiti in materia di costruzione leggera, stabilità ed efficienza dei costi.
Design degli esterni con il nuovo “electro look”
“Generation EQ è hot and cool”, ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile Design di Daimler AG. “È affascinante perché si inserisce nella nostra filosofia della limpida sensualità reinterpretandola in chiave moderna e all’avanguardia con un ‘electro look’ molto particolare. Allo stesso tempo il design dal carattere essenziale di questa showcar visionaria seduce e dimostra di essere assolutamente all’avanguardia.”
La forma di base monolitica di ‘Generation EQ’ concilia il DNA di un SUV con il carattere dinamico di un coupé, con affascinanti citazioni in stile Shooting Brake nella coda. La parte superiore della vettura, piatta e allungata, è caratterizzata da un’elegante purezza delle forme. Il nuovo ‘electro look’ si esprime nel passaggio graduale dal cofano motore nero lucido al parabrezza, per poi arrivare fino al tetto panoramico oscurato e creare così un contrasto accattivante con la vernice argento alubeam. Le impercettibili linee di giunzione della carrozzeria, tergicristalli nascosti, telecamere al posto dei retrovisori esterni e l’assenza delle comuni maniglie delle porte mettono in risalto il profilo allungato e dinamico, evidenziano l’aspetto importante del Crossover SUV e riducono la resistenza aerodinamica. La vista laterale essenziale, le spalle larghe e i grandi cerchi in lega leggera da 21 pollici conferiscono alla vettura un’immagine dinamica e sportiva.
Plancia orientata verso il guidatore con nuovo ‘electro look’
Nella plancia orientata verso il guidatore l’accento è posto su comandi touch semplici e su un nuovo ‘electro look’ che prosegue all’interno senza soluzione di continuità. La plancia portastrumenti con il grande display widescreen sospeso dal design asimmetrico è fatta a misura di guidatore. I comandi digitali innovativi di ‘Generation EQ’ si differenziano dalla normale logica di comando delle auto di oggi e aprono uno spiraglio sul futuro della User Interaction in Mercedes-Benz.
Interni con nuovi comandi basati sulla tecnica touch senza pulsanti
Gli interni di ‘Generation EQ’ sono caratterizzati da un lusso moderno caratterizzato da un’interfaccia utente completamente nuova che concilia passione, intelligenza e semplicità d’uso e fa a meno dei classici interruttori e pulsanti, fatta eccezione per la regolazione elettrica dei sedili. In due delle tre razze sottili del volante sono installati comandi touch, integrati in display OLED (OLED = organic light emitting diode, it.: diodo luminoso organico).
Nei relativi menu vengono visualizzate icone e simboli; grazie alla funzione touch il guidatore può navigare all’interno dei diversi menu e confermare la sua scelta con un clic. Il widescreen TFT da 24 pollici (53 x 11 cm) ad alta definizione visualizza direttamente nel campo visivo tutte le informazioni rilevanti come velocità, autonomia, dati di marcia, dati di navigazione e informazioni cartografiche. L’innovazione consiste nel differenziare tra una modalità di visualizzazione molto essenziale e una complessa, con la possibilità di scegliere configurazioni intermedie. Al gusto personale del guidatore viene lasciata la scelta tra una densità bassa delle informazioni, con un design conseguentemente molto pulito, o la visualizzazione di più contenuti.
Design dell’interfaccia utente con contenuti personalizzati
La densità delle informazioni può essere aumentata gradualmente: da un display digitale l’interfaccia può visualizzare una strumentazione a uno o due quadranti e offrire informazioni dettagliate e feedback su velocità e autonomia.
Queste modalità di visualizzazione modulare consentono di personalizzare i contenuti. Colori come il blu elettrico, il bianco e l’oro rosa danno vita a un design accattivante: gli indicatori della strumentazione cambiano colore a seconda della modalità di marcia o della ricarica, risultando così di rapida intuizione. La consolle centrale con la cornice color oro rosa sembra esser sospesa: non prevede elementi di comando meccanici ed è dotata di elementi touch sensibili al tocco. In modo analogo ai touch control del volante, il guidatore può gestire con un dito le funzioni del climatizzatore automatico e del sistema d’infotainment. Invece dei tradizionali retrovisori esterni, ‘Generation EQ’ è equipaggiata con apposite telecamere che proiettano l’immagine del traffico retrostante su display integrati nelle porte. Le maniglie apriporta e gli alzacristalli elettrici vengono gestiti con elementi touch.
Abitacolo all’avanguardia e funzionale
‘Generation EQ’ è dotata di quattro sedili singoli. Le dimensioni ridotte, il fatto che sembrano sospesi e il motivo moderno trasmettono una sensazione di grande leggerezza. Altoparlanti integrati nei poggiatesta assicurano un’esperienza acustica personalizzata. Le imbottiture laterali sono rivestite in pelle bianchissima, la perforazione effetto pioggia di pixel lascia intravedere le particelle color oro rosa. Le cuciture effetto circuito stampato sulle fasce centrali marrone scuro creano un piacevole contrasto. I monitor TFT del Rear Seat Entertainment sono integrati negli schienali dei sedili anteriori.