Il 29 settembre a Parigi, in occasione del Mondial de l’Automobile 2016, fa il suo esordio al pubblico la nuova generazione della compatta Rio, la vettura Kia più diffusa al mondo. Nel 2015 la versione attuale della piccola coreana è stata venduta in oltre 473.000 esemplari, pari al 15% delle vendite totali Kia.
La quarta generazione di Rio propone ai clienti del segmento B un mix unico: design moderno e raffinato, spazio e praticità ai vertici del segmento, le migliori tecnologie di sicurezza, dotazioni elettroniche di avanguardia, il massimo di connettività e doti di guidabilità e comfort ancora più evolute.
Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, presenta così il nuovo modello: “Rio, in quanto best seller mondiale, è un’auto molto importante per Kia e il segmento a cui appartiene è uno dei più competitivi in assoluto. La generazione attuale ha fatto un grande lavoro di conquista di nuovi clienti per Kia che la nuova dovrà confermare e accentuare. Come porta di ingresso al mondo Kia, Rio attrae per il design accattivante, l’economia di esercizio e la assoluta praticità; sono questi i motivi del suo successo mondiale. La nuova generazione è stata sviluppata su questi elementi chiave con un ancora più alto livello di appeal grazie all’estetica, al piacere di guida e agli equipaggiamenti di sicurezza unici in questa categoria”.
Nuova Rio è stata pensata per incontrare i gusti e le esigenze dei clienti europei in modo da aumentare ulteriormente l’attrattiva di Kia e allargare l’appeal in un settore di mercato fondamentale come quello delle auto del segmento B. L’obiettivo di Kia è di superare con Nuova Rio il traguardo delle 100.000 vetture nel primo anno di commercializzazione, inserendola fra le Kia più vendute in Europa assieme alle altre auto di grande successo come Sportage e cee’d.
Nuova Rio sarà prodotta in Corea, nello stabilimento Kia di Sohari, e sarà commercializzata in tutto il mondo nei primi mesi del prossimo anno.
Linee tese e superfici morbide per una linea affascinante
Lo stile modernissimo e sofisticato della carrozzeria e degli interni sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania e di Irvine in California, in stretta collaborazione con lo studio centrale di Namyang in Corea.
Il risultato è un’inedita carrozzeria, segno dell’evoluzione continua di Kia, che grazie a linee tese e superfici morbide crea un carattere ancora più distintivo e arricchito da un tocco di personalità “premium”.
Il frontale della Rio riprende l’ultima evoluzione della caratteristica grigia a naso di tigre, che ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza, in modo da costituire un unico “volto” assieme ai gruppi ottici nei quali sono integrati i proiettori. Le luci diurne anteriori sono caratterizzate da una nuova firma grafica luminosa dalla caratteristica forma ad “U”.
I gruppi dei fari fendinebbia sono ora spostati più all’esterno nello scudo paraurti e contribuiscono a conferire un design muscoloso al frontale, accentuato dal cofano allungato e con linee spigolose che partono dalla base del montante e si estendono verso i gruppi ottici e la griglia.
Nella vista laterale la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il sottile montante posteriore segna la parte finale dell’abitacolo e la coda con uno sbalzo estremamente ridotto.
Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e l’altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell’attuale) mentre il profilo è contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l’intera fiancata all’altezza delle “spalle” della carrozzeria.
La coda ha un andamento più eretto, con il lunotto posteriore quasi verticale e uno sbalzo ridotto. Una linea netta collega la griglia anteriore, i gruppi ottici e la linea di cintura fino ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED che producono una grafica luminosa a forma di freccia.
L’aspetto complessivo risulta così più moderno e determina una particolare sensazione di robustezza e di aderenza alla strada.
Motori efficienti con la vivacità e le basse emissioni del nuovo T-GDI
La gamma di motorizzazioni delle nuova Kia Rio comprende propulsori a benzina e diesel di grande efficienza e brillantezza.
In risposta alla tendenza verso il downsizing delle cilindrate e la sovralimentazione turbo Kia ha sviluppato il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) che ha trovato già applicazione sulla serie cee’d e che sarà il pilastro della nuova Rio.
Assieme alle basse emissioni e alla grande efficienza, il basso peso di questo motore influisce anche sulle caratteristiche di guida perché riduce il carico sulle ruote anteriori e migliora il bilanciamento.
Questo motore è disponibile in due versioni con 100 o 120 CV. In quella da 100 CV la potenza massima viene erogata a 4500 giri/min e la coppia massima è di 172 Nm disponibili da 1500 a 4000 giri/min.
Nella versione da 120 CV la coppia è identica ma il regime di potenza sale a 6000 giri/min.
Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione ufficiale) saranno inferiori a 100 gr/km con la possibilità di ulteriori riduzioni con il sistema ISG (Idle Stop & Go).
Accanto al 1000 T-GDI sarà disponibile un 1,2 che eroga 84 CV a 6000 giri/min con la coppia massima di 122 Nm a 4000 giri/min. Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione ufficiale) saranno inferiori a 120 gr/km.
Ancora più efficiente il 1400 diesel, in versioni da 70 o 90 CV. Nel caso del piccolo diesel, indipendentemente dalla potenza massima, si prevedono emissioni di CO2 inferiori a 90 gr/km. La trasmissione alle ruote anteriori avviene tramite un cambio manuale a 5 marce con i motori 1.2 e 1000 turbo da 100 CV, mentre per gli altri il cambio manuale è a sei marce.