Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Luglio 2nd, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I 2 tempi irrompono anche nella classe 500
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

I 2 tempi irrompono anche nella classe 500

Settembre 2nd, 2016 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campionato del Mondo 1965 – nasce una stella
Campionato del Mondo 1965 – nasce una stella
MONDIAL, la breve e poco nota storia della 50 da Gran Premio
MONDIAL, la breve e poco nota storia della 50 da Gran Premio

Quando, a metà degli anni ’70, la Yamaha impose definitivamente la tecnologia del 2 tempi anche nella classe 500, le moto a 4 tempi – nella fattispecie la MV Agusta – agostini-read_1973non furono handicappate tanto dalla minor potenza quanto da problemi di eccessivo freno motore con conseguente fastidioso saltellamento al posteriore (le frizioni antisaltellamento arriveranno più tardi), dal maggior peso della meccanica 4 tempi (il due tempi non ha tutto il complesso della distribuzione), dal limite al frazionamento dei motori (in teoria un 4 tempi dovrebbe poter girare il doppio di un 2 tempi) e dalla annunciata introduzione dei silenziatori allo scarico.
Quest’ultima circostanza favoriva i 2 tempi anche in termini di potenza perché questa tipologia di motori notoriamente beneficia di un effetto di contropressione allo scarico (per questo i 4 tempi usano i megafoni mentre i 2 tempi hanno le espansioni a cono e controcono).
Honda NR 500 1979Qualche anno dopo la Honda, sulla NR, sperimenterà la frizione antisaltellamento ma nulla potrà per il peso e l’handicap dei silenziatori e sono ben note le difficoltà che ebbero i suoi piloti per metterle in moto a spinta.

Infatti, a penalizzare le moto a 4 tempi sin dallo start di ogni gara, all’epoca vigeva ancora la procedura di partenza a spinta con motore spento ed è ben noto che a parità di rapporto di compressione geometrico un 4 tempi risulta molto più compresso di un 2 tempi.

Non sapremo mai se, abolita la partenza a spinta, con un peso minimo uguale per tutti, senza silenziatori e magari con l’ausilio di una elettronica avanzata, la NR sarebbe mai diventata competitiva.
E ancor meno possiamo immaginare relativamente al boxer della MV che non uscì mai dal livello di prototipo.

MV 500 boxer

MV 500 boxer 4 cilindri

              
  • Tags
  • 2 tempi
  • 4 tempi
  • antisaltellamento
  • classe 500
  • Honda NR
  • mv agusta
  • yamaha
PROSSIMO ARTICOLO La Macan Turbo con pacchetto Performance al vertice della serie
ARTICOLO PRECEDENTE Michele Pirro squalificato. Rivoluzionata la classifica del CIV Superbike

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218