Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
I 2 tempi irrompono anche nella classe 500
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

I 2 tempi irrompono anche nella classe 500

Settembre 2nd, 2016 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Novembre 1968 - Arrivano le prime indiscrezioni sulla Honda CB750
Novembre 1968 - Arrivano le prime indiscrezioni sulla Honda CB750
1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti
1993, un Campionato del Mondo di motociclismo denso di avvenimenti

Quando, a metà degli anni ’70, la Yamaha impose definitivamente la tecnologia del 2 tempi anche nella classe 500, le moto a 4 tempi – nella fattispecie la MV Agusta – agostini-read_1973non furono handicappate tanto dalla minor potenza quanto da problemi di eccessivo freno motore con conseguente fastidioso saltellamento al posteriore (le frizioni antisaltellamento arriveranno più tardi), dal maggior peso della meccanica 4 tempi (il due tempi non ha tutto il complesso della distribuzione), dal limite al frazionamento dei motori (in teoria un 4 tempi dovrebbe poter girare il doppio di un 2 tempi) e dalla annunciata introduzione dei silenziatori allo scarico.
Quest’ultima circostanza favoriva i 2 tempi anche in termini di potenza perché questa tipologia di motori notoriamente beneficia di un effetto di contropressione allo scarico (per questo i 4 tempi usano i megafoni mentre i 2 tempi hanno le espansioni a cono e controcono).
Honda NR 500 1979Qualche anno dopo la Honda, sulla NR, sperimenterà la frizione antisaltellamento ma nulla potrà per il peso e l’handicap dei silenziatori e sono ben note le difficoltà che ebbero i suoi piloti per metterle in moto a spinta.

Infatti, a penalizzare le moto a 4 tempi sin dallo start di ogni gara, all’epoca vigeva ancora la procedura di partenza a spinta con motore spento ed è ben noto che a parità di rapporto di compressione geometrico un 4 tempi risulta molto più compresso di un 2 tempi.

Non sapremo mai se, abolita la partenza a spinta, con un peso minimo uguale per tutti, senza silenziatori e magari con l’ausilio di una elettronica avanzata, la NR sarebbe mai diventata competitiva.
E ancor meno possiamo immaginare relativamente al boxer della MV che non uscì mai dal livello di prototipo.

MV 500 boxer

MV 500 boxer 4 cilindri

              
  • Tags
  • 2 tempi
  • 4 tempi
  • antisaltellamento
  • classe 500
  • Honda NR
  • mv agusta
  • yamaha
PROSSIMO ARTICOLO La Macan Turbo con pacchetto Performance al vertice della serie
ARTICOLO PRECEDENTE Michele Pirro squalificato. Rivoluzionata la classifica del CIV Superbike

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese Pillole di storia
Gennaio 10th, 2023

Mike Hailwood: Il primo titolo iridato di una moto giapponese

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari? Pillole di storia
Dicembre 22nd, 2022

Berger o Mansell: Chi fu chiamato da Enzo Ferrari?

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi? Pillole di storia
Ottobre 19th, 2022

Curiosità e pillole dal Motomondiale. E tu lo sapevi?

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218