Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 17th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Corsi e ricorsi – 1951, la prima volta di un podio tutto italiano
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

Corsi e ricorsi – 1951, la prima volta di un podio tutto italiano

Luglio 16th, 2016 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Gran Premio del Brasile 2001 di Formula 1 - Due fratelli in prima fila!
Gran Premio del Brasile 2001 di Formula 1 - Due fratelli in prima fila!
Tra storia e tecnica: i carburatori Dell’Orto SS a vaschetta separata
Tra storia e tecnica: i carburatori Dell’Orto SS a vaschetta separata

Al Gran Premio d’Olanda 2016 tre piloti italiani hanno monopolizzato il podio della Moto3.

Ma non è certamente questo il primo caso di un trionfo tutto italiano come nella prima gara del mondiale 2015 disputata a Losail, in Qatar, dove Rossi, Dovizioso e Iannone occuparono i tre gradini del podio della MotoGP.

Prima di questa, l’ultima tripletta italiana nella MotoGP risaliva al GP del Giappone del 2006, a Motegi, dove Capirossi con la Ducati aveva preceduto Rossi e Melandri.

Ma quando si è verificato il primo podio tutto italiano nella classe regina?

Accadde il 9 settembre 1951, al GP delle Nazioni a Monza dove, nonostante fosse favorito l’inglese Geoff Duke (che si laureerà Campione del Mondo in sella alla Norton), trionfarono le Gilera di Alfredo Milani, Umberto Masetti e Nello Pagani. A completare la buona giornata dei colori italiani troviamo Bruno Ruffo (Moto Guzzi) al 5° posto, Libero Liberati (Gilera) al 7° e Carlo Bandirola (MV Agusta) al 9° posto.

In quel Gran Premio il dominio italiano fu suggellato dalle classifiche delle classi 125 e 250, con Ubbiali che si aggiudicò la 125 con la Mondial davanti ad altri due italiani (ancora un en plein) e Lorenzetti che si aggiudicò la250 con la Moto Guzzi. In entrambi i casi tutte le moto di alta classifica erano italiane.

307             
307
Shares
  • Tags
  • monza
  • nazioni 1951
  • podio italiano
PROSSIMO ARTICOLO Nuova DS 3 Performance, eleganza sportiva
ARTICOLO PRECEDENTE #IONIQattitude: un nuovo modo di vivere e pensare oltre la e-mobility Hyundai

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel Pillole di storia
Febbraio 21st, 2022

Padri e figli nel motociclismo agonistico internazionale: i Du Hamel

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes) Pillole di storia
Dicembre 17th, 2021

Il desmodromico FIAT prima della Ducati (e della Mercedes)

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP) Pillole di storia
Ottobre 20th, 2021

Curiosità tecniche della classe regina del Motomondiale (500 e MotoGP)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218