Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
25 maggio 2003 – al GP di Francia per l’ultima volta nella storia una 500 2 tempi finisce a punti
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie
Pillole di storia

25 maggio 2003 – al GP di Francia per l’ultima volta nella storia una 500 2 tempi finisce a punti

Luglio 15th, 2016 Fabio Avossa Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

12 luglio 1992 - La prima storica vittoria della CAGIVA 500
12 luglio 1992 - La prima storica vittoria della CAGIVA 500
L’esordio della MV Agusta nella classe regina
L’esordio della MV Agusta nella classe regina

La moto è una Proton KR3; il pilota è l’irlandese Jeremy McWilliams; il luogo è il circuito di Le Mans in Francia.

Nel 2003 si disputa il secondo anno della MotoGP (990cc 4 tempi) destinata a sostituire la tradizionale classe 500 in vigore dal 1949, quando fu istituito il Campionato del Mondo di motociclismo.

Per dare tempo a team e costruttori di adeguarsi al nuovo regolamento tecnico sono ancora ammesse al via moto della vecchia classe 500. In virtù di questa deroga ed in attesa che sia pronta la moto con il motore V5, il Proton Team KR di Kenny Roberts schiera la Proton KR3 dotata ancora del vecchio propulsore 500 2 tempi; i piloti sono Nobuatsu Aoki e Jeremy McWilliams.

Sarà quest’ultimo che, arrivando sesto al GP di Francia, porterà a punti una 500 due tempi per l’ultima volta nella storia del Motomondiale. In precedenza McWilliams, con la stessa moto, aveva conquistato la pole position al Gran premio d’Australia del 2002.

Per la cronaca, il Gran Premio fu vinto da Sete Gibernau in sella ad una Honda; la gara era stata interrotta dopo 15 giri a causa della pioggia. Venne fatta ripartire per 13 giri, con la griglia di partenza determinata dall’ordine d’arrivo della prima parte; l’ordine d’arrivo del Gran premio fu determinato dal risultato della seconda parte.

              
  • Tags
  • McWilliams
  • Proton
PROSSIMO ARTICOLO Estate Hyundai 2016: Comfort e sicurezza con il Free Summer Check
ARTICOLO PRECEDENTE Yamaha Tricity 125 invade Roma con il nuovo servizio di scooter sharing Zig Zag

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218