Prosegue il dominio di Michele Pirro e della Ducati nel CIV Superbike. Come a Vallelunga anche al Mugello il pilota del Barni Racing gommato Michelin ha conquistato una splendida doppietta, risultato che consente al pugliese di mettere una seria ipoteca sul campionato 2016.
A rendere la vita difficile a Pirro ci ha provato Matteo Baiocco, ma l’alfiere del Ducati Motocorsa si è dovuto accontentare di un secondo posto in gara2 dopo uno zero dovuto ad una scivolata al sabato. Ottimi riscontri anche per il team Pata Yamaha e Niccolò Canepa, a podio nella corsa di domenica, e per Matteo Ferrari, 3º nella prima manche.
Grazie a due buone prove Kevin Calia mantiene il secondo posto in classifica generale con 47 lunghezze di ritardo sul leader Pirro, mentre Ferrari risale in terza piazza con 50 punti.
In Supersport MV Agusta in trionfo con il due volte Campione italiano della categoria Ilario Dionisi. Un weekend da incorniciare per il pilota del Team Ellan Vannin, che ha vinto due manche spettacolari in volata.
La doppietta del Mugello permette al romano di recuperare posizioni in classifica generale, dove ora è 3° con 10 punti di ritardo dal leader Roccoli, con Cruciani 2º a 7 lunghezze dalla vetta.
Una lotta entusiasmante ha animato la Moto3. Con ben 10 piloti racchiusi in meno di un secondo, a trionfare in gara2 è stato Alessandro Del Bianco (TM Racing Factory Team) davanti a Mattia Casadei (KTM Sic58) e Tommaso Marcon (TM Miralux Pos Corse), con questi ultimi due piloti che bissano il podio della manche di sabato. Quinto piazza per Manuel Pagliani (MTR Geo Honda), vincitore di gara1 dopo una prova accorta e conclusa in solitaria.
In classifica generale Casadei mantiene la targa tricolore del leader (52 p.), davanti a Ieraci (40 p.) con Spinelli terzo (38 p.)
Foto: Andrea Bonora