Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Grandi Novità 2016 per la Citroën C3 MAX
Home
Articoli e Notizie

Grandi Novità 2016 per la Citroën C3 MAX

Giugno 21st, 2016 Davide Raggio Articoli e Notizie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La nuova Mazda CX-5 debutterà al Los Angeles Auto Show
La nuova Mazda CX-5 debutterà al Los Angeles Auto Show
Valentino Rossi e Uccio al Rally di Monza con l’Abarth 695
Valentino Rossi e Uccio al Rally di Monza con l’Abarth 695

Si rinnova la sfida della Citroën C3 MAX con due nuove configurazioni: per il Campionato Italiano Turismo (TCR) e per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Nel 2015, la Citroën C3 MAX ha conquistato il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Forte di questo risultato, quest’anno C3 MAX è protagonista di due campionati Nazionali: Campionato Italiano Turismo e Campionato Italiano Velocità Montagna. I tecnici di Procar Motorsport, insieme a quelli di 2T Course & Reglage, hanno lavorato tutto l’inverno per sviluppare ulteriormente motore ed assetto e rendere possibile l’omologazione nazionale nella categoria TCR.

Citroën C3 MAX (1)Il motore è ora accreditato di circa 300 Cv, quasi 50 Cv in più rispetto alla versione SuperProduction 2015, e sono stati adeguati alcuni particolari di carrozzeria al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225 kg e renderlo conforme  al regolamento internazionale TCR. Gli interventi di maggior rilievo sono stati la sostituzione delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse.

I numerosi chilometri di test privati percorsi sui circuiti di Misano Adriatico e di Adria hanno fornito utili informazioni grazie alle quali i tecnici di Procar Motorsport potranno ora lavorare per migliorare sia il set-up sia l’affidabilità della vettura.

Come l’anno scorso, saranno alcuni rappresentati della stampa automobilistica specializzata a raccontare la loro esperienza in gara con la piccola Citroën. Dodici saranno infatti gli inviati impegnati nella duplice veste di piloti/giornalisti che prenderanno parte al Campionato Italiano Turismo e che racconteranno le loro esperienze e le emozioni vissute a bordo della Citroën C3 MAX che correrà in classifica trasparente.

Diversa dinamica per il Campionato Italiano Velocità Montagna, le cui gare sono in assoluto quelle con maggiore partecipazione sia di iscritti sia di pubblico assiepato lungo tutto il percorso.
C3 MAX parteciperà alle migliori salite italiane con al volante l’esperto giornalista Emiliano Perucca Orfei del sito specializzato Automoto.it; nella prima gara ha ottenuto il primo posto di classe.
Massimo Arduini, Team manager e pilota, ha così commentato: “Abbiamo svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria. La Citroën C3 MAX si è comportata come sempre in maniera egregia. Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l’omologazione della potenza rispetto ai due differenti tipi di competizione nelle quali la C3 MAX parteciperà. Infatti, riducendo notevolmente il peso per le gare in salita, abbiamo dovuto modificare tutte le regolazioni degli ammortizzatori sia in estensione sia in compressione”.
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si sviluppa attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza.

Calendario 2016 – Campionato Italiano Turismo:

8 maggio – Adria
12 giugno – Misano Adriatico
3 luglio – Magione
17 luglio – Mugello
4 settembre – Vallelunga
25 settembre – Imola
30 ottobre – Monza

Gare 2016 Campionato Italiano Velocità Montagna a cui parteciperà C3 MAX:

29 maggio – Verzegnis – Sella Chianzutan (Udine)
26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli)
3 luglio – Trento – Bondone
24 luglio – Coppa Bruno Carotti (Rieti)
21 agosto – Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio)
8-9 ottobre – Pedavena – Croce D’aune (Belluno)

Le gare saranno trasmesse in diretta  sul canale televisivo SPORTITALIA  (piattaforma Sky 225)

              
  • Tags
  • 1.8 turbo benzina
  • 2T Course & Reglage
  • C3 MAX
  • Campionato Italiano Turismo
  • Campionato Italiano Velocità Montagna
  • Citroën C3 MAX
  • Massimo Arduini
  • Procar Motorsport
  • SPORTITALIA
  • SuperProduction
PROSSIMO ARTICOLO Volkswagen Amarok – Ora con motore V6, nuovi interni, infotainment e nuovo design
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Volkswagen Passat Alltrack, protagonista su ogni terreno

Davide Raggio

Napoletano, perito elettrotecnico, motociclista, vive a Napoli. Appassionato sin dalla tenera età di motori e fotografia, con un occhio di riguardo per il mondo dei raduni e delle road race. Nel 2013 ho studiato fotografia ed è iniziata la mia avventura come fotografo sportivo. Il mio motto è; "dici quello che pensi, pensi quello che dici. Se questa regola venisse rispettata ci sarebbero molti meno problemi".

Consigliati per te

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori! Articoli e Notizie
Marzo 15th, 2023

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica Articoli e Notizie
Gennaio 12th, 2023

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040 Articoli e Notizie
Settembre 20th, 2022

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 4:01 PM
Articoli e Notizie

Renault Rafale: il SUV coupé top di gamma

Mag 22nd 3:56 PM
Mondocorse

Nuvolari e la Scuderia Ferrari sbarcano negli USA e trionfano alla prestigiosa Coppa Vanderbilt

Mag 20th 9:11 AM
Articoli e Notizie

Alpine A290_β: la sportività fatta city car!

Mag 19th 10:40 PM
Mondocorse

Johnny Alberto Cecotto, un campione “incompleto”, iridato nella 350 e nella F750, meno fortunato nella classe regina

Mag 17th 10:19 PM
Mondocorse

Quando (e con quale iter) il Motomondiale è diventato un monopolio della DORNA?

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218