Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Nuove Audi S4 e Audi S4 Avant
Home
Auto Modelli
Audi

Nuove Audi S4 e Audi S4 Avant

Giugno 15th, 2016 Francesco Pace Audi, Auto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Ferrari 458 MM Speciale, l’ultima creazione dell’esclusivo programma One-Off della Casa di Maranello
Ferrari 458 MM Speciale, l’ultima creazione dell’esclusivo programma One-Off della Casa di Maranello
Audi S6 ed S7 Sportback TDI: si aprono gli ordini dei Diesel sportivi a elevata efficienza
Audi S6 ed S7 Sportback TDI: si aprono gli ordini dei Diesel sportivi a elevata efficienza

Da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con un consumo di carburante di 7,3 litri per 100 chilometri – la nuova Audi S4 e la nuova Audi S4 Avant non temono confronti grazie a performance superiori e a un’efficienza insuperabile garantite dal nuovo motore turbo V6 che Audi S4 Sedan and Audi S4 Avanteroga 354 CV (260 kW). Completano l’offerta nuove soluzioni per il collegamento in rete e i sistemi di assistenza alla guida più sofisticati. Audi porta ancora una volta nel segmento medio tecnologie derivate da vetture di classe superiore.

Leggero e potente: il 3.0 TFSI

Il cuore pulsante dei due nuovi modelli S di Audi è un motore 3.0 TFSI di nuovo sviluppo. Si tratta di un propulsore benzina a iniezione diretta e sovralimentazione mediante turbocompressore che eroga 354 CV (260 kW) di potenza per 500 Nm di coppia in una fascia di regime che va da 1.370 a 4.500 giri. Il motore supera i suoi predecessori per potenza e coppia, a fronte di consumi e peso nettamente inferiori. Grazie al motore V6 con turbocompressore, Audi S4 passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. S4 Avant impiega due decimi di secondo in più per lo stesso sprint. Nel ciclo NEDC, S4 berlina consuma meno di 7,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 inferiori a 166 grammi al chilometro. Audi S4 Avant consuma 7,5 l/100 km, pari a 171 g/km di CO2.

Sportivo e preciso: il comportamento dinamico

Sui nuovi modelli S4 la trasmissione è affidata a un cambio tiptronic a otto rapporti caratterizzato da rapidità e fluidità di innesto. Le marce inferiori sono corte per una reattività più sportiva, quelle superiori lunghe per favorire la riduzione dei consumi. Se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a una velocità compresa tra 55 e 160 km/h il cambio automatico inserisce la folle per una maggiore efficienza.

La trazione integrale permanente quattro fornisce un significativo contributo al comportamento sportivo di S4 e S4 Avant. Nelle normali condizioni di marcia la trazione è ripartita con prevalenza al posteriore, ma all’occorrenza questa viene concentrata sull’assale con maggiore trazione. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote ottimizza maneggevolezza e stabilità in caso di marcia in curva a velocità elevata con intervento dei freni ridotto al minimo.

Il differenziale sportivo, disponibile a richiesta, distribuisce la coppia in modo mirato tra le ruote posteriori. Le sospensioni a cinque bracci sugli assali anteriore e posteriore offrono un sensibile miglioramento in termini di comfort e sportività. In alternativa al Audi S4

servosterzo elettromeccanico, è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di demoltiplicazione in funzione della velocità.

Di serie, entrambe le S4 montano cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/40, ma sono disponibili a richiesta cerchi da 19 pollici. I dischi anteriori, da 350 mm di diametro, sono autoventilanti. Le pinze fisse a sei pistoncini nere (rosse a richiesta) riportano il logo S.

Grazie all’assetto sportivo S di serie la carrozzeria è ribassata di 23 mm rispetto al modello A4 base, lo stesso vale per l’assetto con regolazione degli ammortizzatori disponibile a richiesta. Insieme a motore, sterzo, cambio tiptronic e differenziale sportivo, disponibile a richiesta, anche gli ammortizzatori CDC (CDC = continuous damping control) sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il conducente ha così la possibilità di scegliere tra diverse caratteristiche di trazione e assetto.

              
  • Tags
  • 3.0 tfsi
  • a4
  • audi
  • avant
  • s4
  • turbo
  • VS
PROSSIMO ARTICOLO Campionato Italiano GT - A Misano prima vittoria della BMW M6 GT3
ARTICOLO PRECEDENTE La prima doppietta iridata nella storia del Motomondiale

Francesco Pace

Napoletano, ingegnere, fotografo, ma soprattutto amante delle due ruote! Vivrei sempre in sella ad una moto con fotocamera a tracolla!

Consigliati per te

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia Auto Modelli
Marzo 24th, 2023

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico Auto Modelli
Marzo 21st, 2023

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore Auto Modelli
Marzo 6th, 2023

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218