Misano Adriatico, 11-12/6/2016 – Il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo sul Misano World Circuit si è chiuso con una vittoria a testa per BMW e Ferrari.
In gara1 l’equipaggio del BMW Team Italia composto da Alberto Cerqui e Stefano Comandini ha preceduto l’Aston Martin di Sini-Mugelli e l’Audi R8 LMS di Mapelli-Albuquerque. Scattata dalla pole position, la nuova M6 GT3 ha condotto la gara sin dalle prime battute, conquistando la prima affermazione in classe Super GT3 alla terza apparizione nella serie tricolore. Alle spalle della vettura bavarese ha tagliato il traguardo la Lamborghini Huracan di Bortolotti-Mul, squalificata in sede di verifica per irregolarità tecnica alla barra stabilizzatrice. Esclusa dall’ordine di arrivo la vettura dell’Imperiale Racing, il secondo gradino del podio è stato assegnato all’Aston Martin Vantage del Solaris Motorsport di Sini-Mugelli mentre il terzo posto è andato a vantaggio dell’Audi R8 LMS di Mapelli-Albuquerque.
In gara2 Mirko Venturi e Stefano Gai hanno regalato un successo prezioso in termini di Campionato alla Ferrari 488 del Black Bull Swiss Racing, precedendo l’Audi R8 LMS di Mapelli-Albuquerque e la Lamborghini di Frassineti-Gattuso. In testa dopo la tornata di pit-stop obbligatori, l’equipaggio della Casa del Cavallino ha mostrato la sua superiorità mantenendo un vantaggio di oltre 10 secondi sugli avversari sino al traguardo. Con la 488 GT3 in fuga, il secondo gradino del podio se l’è aggiudicato la R8 del Team Audi Sport, che ha avuto la meglio sulla Huracan dell’Ombra Racing per soli 123 millesimi.
Il doppio piazzamento a podio consente a Mapelli-Albuquerque di conquistare leadership di classifica con 74 punti, 11 lunghezze in più di Venturi-Gai e 19 rispetto a Bortolotti-Mul.
Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano Gran Turismo è al Mugello, il 16 e 17 luglio prossimi.
Fotografia a cura di Andrea Bonora