La Brawn GP (Brawn Grand Prix Limited) fu fondata il 6 marzo del 2009 da Ross Brawn, l’ex team manager della Ferrari, che aveva acquistato il team di Formula 1 della Honda.
Il 4 dicembre 2008 la casa giapponese aveva infatti annunciato l’abbandono della Formula 1 e la messa in vendita della struttura.
Grazie alla intuizione del suo particolare diffusore che aumentava l’effetto suolo e ad una efficiente motorizzazione Mercedes, nel 2009 la Brawn ha conquistato entrambi i titoli di Formula1, sia quello piloti con Jenson Button che quello Costruttori, inserendo così il suo nome nella storia della Formula 1 come l’unica squadra capace di conquistare il titolo costruttori nell’anno dell’esordio.
Per uno di quegli strani disegni del destino, il 16 novembre 2009 la Mercedes, l’unico altro costruttore capace di conquistare il titolo iridato nella stagione del debutto, annuncia di avere acquistato la maggioranza della Brawn GP, che in seguito verrà ridenominata Mercedes GP.
L’Alfa Romeo, che vinse il primo campionato di F1 della storia nel 1950, non può può vantare tale primato perché il titolo per Costruttori fu istituito solo nel 1958 ma anche perché nel 1950 ovviamente tutti i team partecipanti erano all’esordio.