Pioggia, ritardi, gare ridotte e bandiere rosse hanno caratterizzato il round inaugurale di Vallelunga del CIV 2016.
Nonostante il meteo inclemente in Superbike il copione non ha subito particolari scossoni, con Michele Pirro e la Ducati del Barni Racing Team imprendibili. Il campione in carica, equipaggiato con gomme Michelin, ha dominato due manche in fotocopia, precedendo l’Aprilia del Nuova M2 Racing dell’imolese Kevin Calia. Dopo il podio di gara1 il pilota di casa Fabio Massei (Pata Yamaha) non è riuscito a ripetersi nella seconda frazione, dove ad emergere è stato Denni Schiavoni, ottimo 3° con la BMW del DMR Racing. Prova sfortunata del poleman Raffaele De Rosa, 5° al sabato e ben presto a terra la domenica. Weekend difficile anche per un altro dei pretendenti al titolo finale, il marchigiano Matteo Baiocco: partito bene, il pilota di Osimo ha chiuso solo al 9° posto al sabato e all’ottavo la domenica.
Cadute e colpi di scena non sono mancati in Moto3, dove in gara1 Nicholas Spinelli ha trionfato nonostante una scivolata lo abbia visto protagonista al Tornantino. Partito dalla pole il pilota dell’MF84 Pluston Althea ha conquistato il gradino più alto del podio davanti a Bruno Ieraci, secondo anche in gara2 dove ad alzare la coppa del vincitore è stato Mattia Casadei. Il rider del SIC58 ha battuto in volata la verde TM del team Miralux Pos Corse mentre sul gradino più basso del podio è salito per due volte l’esordiente Celestino Vietti Ramus.
In una Supersport flagellata dalla pioggia, i migliori su pista bagnata sono stati Diego Giugovaz (Sic Improve Firenze Motor), vincitore di gara1, e Stefano Cruciani (Puccetti Racing Team), leader nella seconda manche. A dimostrazione che l’esperienza ha giocato un ruolo fondamentale sull’insidioso circuito capitolino, da “vecchia volpe” Massimo Roccoli ha colto due secondi posti che permettono al romagnolo di mantenersi alle spalle di Cruciani in classifica generale. Podio in gara2 anche per il rientrante Alessandro Nocco, scattato dalla pole e caduto nel warm up lap al sabato.
Foto: Andrea Bonora