Dominio incontrastato del turco Kenan Sofuoglu nel quinto round del Mondiale Supersport che si è svolto sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Alla sua seconda vittoria del 2016, il turco ha comandato gli 11 giri di gara sin dalla prima curva, portando in trionfo il team Kawasaki Puccetti Racing in quello che è il tracciato di casa.
L’affermazione di Sofuoglu sulle rive del Santerno, la 34ª in carriera, sancisce il ritorno in testa alla classifica generale del pluricampione turco, che ora guida la serie con 86 punti, 15 lunghezze in più su Randy Krummenacher e 28 su Jules Cluzel.
Lo svizzero del Puccetti Racing ha fatto segnare uno zero a causa di un guasto tecnico alla sua Kawasaki mentre Cluzel ha centrato la seconda posizione in sella alla MV Agusta ufficiale. Il pilota Honda PJ Jacobsen ha completato il podio precedendo un gruppo di italiani capitanati da Alex Baldolini, a sua volta seguito a ruota da Alessandro Zaccone, 5º assoluto e vincitore della serie europea. Lorenzo Zanetti si è dovuto così accontentare di un sesto posto nel round di casalingo, davanti a Ondrej Jezek, Federico Caricasulo e Ayrton Badovini che hanno tagliato il traguardo in ottava e nona posizione rispettivamente. Lo spagnolo Nico Terol ha chiuso la top ten.